Pel%C3%A9%2C+82+candeline%3A+il+messaggio+emoziona+i+tifosi
tvplayit
/2022/10/23/pele-82-candeline-messaggio-emoziona-tifosi/amp/

Pelé, 82 candeline: il messaggio emoziona i tifosi

Pelé compie oggi 82 anni e lascia un messaggio sui social che tocca tutti gli amanti di calcio e dello sport. Che ha detto il brasiliano.

Una delle tante sfaccettature che appassionano gli amanti del calcio sono i dualismi. Come fino a poco tempo fa c’era il confronto tra chi fosse meglio tra Messi e Cristiano Ronaldo, quando si parla di storia la sfida si riduce a due fazioni: Maradona e Pelé. Se Diego è stato per certi versi più “personaggio” facendo parlare di sé anche per la sua vita sregolata fuori dal campo. Pelé detiene lo status di campione e professionista elevato a esempio, per tutti gli sportivi, non solo i calciatori. Oggi O Rei spegne 82 candeline e risponde ai tanti messaggi di auguri.

Edson Arantes do Nascimento, meglio noto come Pelé. (ansa)

Uno dei campioni più amati del calcio e dello sport in generale è senza dubbio Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelé. Il campione brasiliano, chiamato anche O Rei, è uno di quegli sportivi in grado di mettere d’accordo tutti. Non sono pochi infatti quelli che lo considerano il calciatore più forte di sempre.

Antagonista, ma solo giornalisticamente di Maradona, è stato molto amico anche della leggenda argentina. Per Pelé parla soprattutto il numero di gol. La FIFA infatti gli riconosce il record di reti realizzate in carriera. Sono 1281 i gol totali messi a segno dal brasiliano, realizzati in 1363 match. Tuttavia se si considerano solo le gare ufficiali il conteggio si ferma a 757 gol in 816 partite, per una media realizzativa di 0,93 gol a partita.

Pelé la leggenda risponde agli auguri dei tifosi

Murales in onore di Pelé in Brasile. (ansa)

I tifosi però sono stati recentemente preoccupati per le condizioni di salute di Pelé. Il campione verdeoro infatti i medici avevano diagnosticato un tumore al colon. L’evoluzione della malattia aveva suggerito uno stato di allerta piuttosto alto, finché non è stata necessaria un’operazione che fortunatamente per l’ex-calciatore ha ristabilito la situazione.

Oggi Pelé festeggia dunque serenamente i suoi 82 anni e ci ha tenuto a ringraziare i tifosi per il grande affetto ricevuto. “Nel giorno del mio compleanno voglio esprimere la mia gratitudine – ha detto O Rei in un videomessaggio postato sui social – La vita è molto bella. Compiere 82 anni con voi, in salute, è il miglior regalo che possa farmi la vita. Grazie per tutto quello che sto ricevendo“.

Niccolò Matteucci

Recent Posts

GIUFFREDI: “FAKE NEWS SU DI LORENZO, PRONTI A QUERELARE ZAMBARDINO”

Mario Giuffredi, agente di Giovanni Di Lorenzo ha parlato in esclusiva a TVPlay: “Stiamo valutando…

10 ore ago

DE LELLIS: “NAPOLI-PIOLI, ACCORDO VERBALE. DE LAURENTIIS HA DETTO UNA BUGIA SU CONTE. MILAN, E’ TESTA A TESTA FONSECA-VAN BOMMEL”

Enrico De Lellis, giornalista de la Repubblica, è intervenuto a TvPlay "GASPERINI NON LASCERA' A…

1 giorno ago

PELLEGATTI: “PER LA PANCHINA DEL MILAN E’ UNA CORSA TRA FONSECA E UN MISTER X”

Carlo Pellegatti ha parlato del futuro della panchina del Milan ai microfoni di TVPlay. Il…

1 giorno ago

VIVIANO: “LA JUVENTUS NON HA RISPETTATO ALLEGRI. UN EPISODIO NON CANCELLA 8 ANNI”

Emiliano Viviano è intervenuto ai microfoni di TVPlay e ha parlato dell'esonero di Massimiliano Allegri…

1 giorno ago

Conte, Pioli, Gasperini o Italiano: chi è il miglior allenatore per il Napoli – VIDEO

Qual è la miglior opzione per il Napoli del futuro? L'intera analisi piena di colpi…

2 giorni ago

Fantacalcio | I consigli de Il Profeta e Cantarini: IN Pinamonti e Paredes, OUT Zaccagni e Mkhitaryan

Come ogni venerdì ecco i consigli per la formazione al Fantacalcio degli esperti Lorenzo Cantarini…

2 giorni ago