Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Caos plusvalenze, cosa rischia la Juventus? L’annuncio spiazza i tifosi

Agnelli

Caos plusvalenze, cosa rischia la Juventus? L’annuncio spiazza i tifosi. I bianconeri sono coinvolti nell’inchiesta della procura di Torino

La chiusura delle indagini comunicata dalla procura di Torino sul caso delle presunte plusvalenze fittizie ha creato allarme e preoccupazione tra i tifosi della Juventus. Molto meno a dir la verità all’interno del club, che poche ore fa con un comunicato ha esposto con chiarezza la propria posizione.

Agnelli
Andrea Agnelli (Ansa)

Ma i sostenitori bianconeri, memori di quanto accaduto in passato con lo scandalo delle intercettazioni, temono che la propria squadra del cuore possa subire un nuovo processo sportivo con il rischio eventuale di subire pesanti penalizzazioni in classifica.

Per fare chiarezza sulla vicenda, è intervenuto nel corso della diretta su TvPlay un esperto di diritto sportivo come l’avvocato Enrico Lubrano. Il quale ha spiegato in primis la natura di questo tipo di inchiesta.

Questo tipo di inchiesta può avere valenza sia dal punto di vista disciplinare che penale: a partire da ora partono due distinti procedimenti, uno di carattere sportivo e l’altro ordinario. Il primo ha tempi rapidi, mentre l’altro va per le lunghe non essendo vincolato alle esigenze delle competizioni sportive“.

Caos plusvalenze, cosa rischia la Juventus

Agnelli
Andrea Agnelli (Ansa)

L’avvocato Lubrano entra poi nel merito della vicenda relativa al caos delle plusvalenze, rispondendo alla fatidica domanda sui rischi che i bianconeri corrono in sede sportiva. La risposta del noto giurista mette la parola fine a speculazioni e ipotesi circolate in queste ore.

La Juventus corre dei rischi sul piano penale, ma nessuno su quello sportivo. La giustizia sportiva si è già pronunciata, essendosi svolti tutti i gradi del procedimento. La società bianconera è stata prosciolta, dunque da questo punto di vista la questione è chiusa“.

Discorso completamente diverso per ciò che riguarda l’eventuale processo penale: “Le indagini si sono chiuse adesso, ora bisognerà attendere quali richieste fatte dall’accusa sranno accolte in sede di udienza preliminare“.

C’è anche chi crede che le decisioni prese dai tribunali sportivi possano essere riviste, ma l’avvocato Lubrano lo esclude quasi categoricamente: “Tutto in teoria si può rivedere se dovessero emergere nuovi dettagli, ma è un’ipotesi molto remota“. In conclusione, i tifosi della Juventus possono dormire sonni tranquilli.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy