Inter%2C+nel+bilancio+la+postilla+che+spaventa+i+tifosi
tvplayit
/2022/10/29/inter-bilancio-postilla-spaventa-tifosi/amp/

Inter, nel bilancio la postilla che spaventa i tifosi

Una postilla in coda al bilancio 2021-2022 dell’Inter, che fa registrare un incremento dei ricavi di  75 milioni, rimescola le carte sulla questione della cessione del club

L’assemblea degli azionisti dell’Inter ha approvato il bilancio 2021-22 che regista un incremento del fatturato e un calo delle perdite. “I soci hanno approvato il bilancio chiuso al 30 giugno 2022, che evidenzia il nuovo record di fatturato a €439,6 milioni e una riduzione delle perdite di oltre €105 milioni rispetto all’esercizio precedente. La stagione 2021/2022, all’interno di un contesto economico difficoltoso a causa dell’incertezza generata dall’emergenza sanitaria e dalle tensioni internazionali, ha evidenziato risultati finanziari in progressione positiva ed ha portato due nuovi trofei al palmares nerazzurro, la 8° Coppa Italia e la 6° Supercoppa Italiana ed ha suggellato la quinta qualificazione consecutiva alla UEFA Champions League, competizione in cui Inter ha raggiunto gli ottavi di finale per la prima volta dopo 10 anni“, si legge nel comunicato diffuso dal club nerazzurro.

Steven Zhang, Presidente dell’Inter (Ansa)

I risultati finanziari della scorsa stagione, dunque, evidenziano una crescita di circa 75 milioni di euro dei ricavi consolidati che si attestano a 439,6 milioni a fronte dei  364,7 milioni del bilancio precedente. Analizzando dati comparabili, cioè scorporando quelli relativi alla coda della stagione 2019/2020 disputatasi a anno finanziario successivo già iniziato, l’incremento dei ricavi è di circa 140 milioni di euro.

Il bilancio si chiude con una perdita di 140 milioniridotta di circa 105 milioni rispetto ai 245,6 milioni del 2021. “L‘Azionista di Maggioranza ha già manifestato il proprio impegno formale a sostenere il gruppo garantendone il supporto patrimoniale, prosegue il suddetto comunicato.

Inter, nel bilancio una postilla sulla possibile cessione del club

FC Inter, nel bilancio una postilla sulla cessione (Ansa)

Dopo che Simone Inzaghi è riuscito a raddrizzare la stagione nerazzurra prima che venisse compromessa, ora arriva anche la schiarita sul fronte societario. Dunque, l’Inter non è più in vendita. Calma, non è proprio così. Dopo la smentita ai microfoni di “Sky Sport” nel post-partita di Inter-Viktoria Plzen, il Presidente nerazzurro Steven Zhang nel corso della conferenza stampa per l’Assemblea degli azionisti ha sì ribadito che l’impegno di Suning nel club è ancora a lungo termine.

Tuttavia, come rileva “La Gazzetta dello Sport”, spulciano il bilancio salta fuori una postilla che mette nero su bianco come il passaggio di proprietà sia un’opzione possibile. In coda al bilancio, infatti, l’Inter ha aggiunto, come da prassi, la nota secondo la quale la proprietà si impegna a garantire la continuità aziendale fino alla chiusura del prossimo bilancio “oppure fino alla data in cui verrà mantenuto il controllo, qualora si verifichi prima dei dodici mesi un cambio di controllo della capogruppo“, una precisazione che appunto lascia aperta la porta al cambio di proprietà.

Luigi Pasquariello

Recent Posts

SVEN-GORAN ERIKSSON: “LA MIA MALATTIA? HO ANCORA TANTA VOGLIA DI VIVERE. LA LAZIO È SPECIALE, CI MANCA UNO SCUDETO! SU IBRA…”

Sven-Goran Eriksson è intervenuto in diretta su TvPlay "MI FA PIACERE IL SOTEGNO DAL MONDO…

9 ore ago

BARGIGGIA: “LA ROMA DOVREBBE VENDERE DYBALA. LA DIMENSIONE ATTUALE DI ALLEGRI? E’ UN ALLENATORE…”

Il giornalista Paolo Bargiggia è intervenuto in diretta su TvPlay "SI VA SEMPRE PIU' VERSO…

1 giorno ago

GIUFFREDI: “FAKE NEWS SU DI LORENZO, PRONTI A QUERELARE ZAMBARDINO”

Mario Giuffredi, agente di Giovanni Di Lorenzo ha parlato in esclusiva a TVPlay: “Stiamo valutando…

2 giorni ago

DE LELLIS: “NAPOLI-PIOLI, ACCORDO VERBALE. DE LAURENTIIS HA DETTO UNA BUGIA SU CONTE. MILAN, E’ TESTA A TESTA FONSECA-VAN BOMMEL”

Enrico De Lellis, giornalista de la Repubblica, è intervenuto a TvPlay "GASPERINI NON LASCERA' A…

3 giorni ago

PELLEGATTI: “PER LA PANCHINA DEL MILAN E’ UNA CORSA TRA FONSECA E UN MISTER X”

Carlo Pellegatti ha parlato del futuro della panchina del Milan ai microfoni di TVPlay. Il…

3 giorni ago

VIVIANO: “LA JUVENTUS NON HA RISPETTATO ALLEGRI. UN EPISODIO NON CANCELLA 8 ANNI”

Emiliano Viviano è intervenuto ai microfoni di TVPlay e ha parlato dell'esonero di Massimiliano Allegri…

3 giorni ago