Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Belgio, Pirlo come nuovo CT: da Lippi a Rossi, tutti gli allenatori italiani all’estero

Andrea Pirlo

Andrea Pirlo potrebbe sedere sulla panchina di una nazionale. L’ex allenatore della Juventus piace alla dirigenza del Belgio: la situazione.

Il Belgio sonda il mercato degli allenatori per cercare un nuovo ct. Dopo l’addio di Roberto Martinez, diventato ufficialmente il nuovo tecnico del Portogallo, i Diavoli Rossi potrebbero puntare su un tecnico italiano, Andrea Pirlo.

Andrea Pirlo, idea per il Belgio
Andrea Pirlo (ANSA)

L’attuale allenatore del Fatih Karagümrük piace molto alla dirigenza del Belgio. Secondo alcune fonti locali in lizza per un posto da ct ci sarebbe anche Thierry Henry, ma Pirlo pare attualmente in netto vantaggio per essere l’erede di Martinez.

Dopo aver allenato la Juventus e vissuto un anno sabbatico, Andrea Pirlo è ripartito dal club turco, con il quale ha firmato un contratto di un anno. Nella scorsa stagione il Karagümrük è arrivato ottavo in Super Lig: l’allenatore ha ritrovato diversi volti noti del nostro calcio come Viviano, Biglia e Borini.

Belgio, Pirlo sulle orme di altri italiani

Marcello Lippi
Marcello Lippi. Ct che ha allenato la Cina (ANSA)

Andrea Pirlo sulla panchina del Belgio si andrebbe ad aggiungere alla lunga lista di tecnici italiani che hanno allenato o allenano attualmente delle nazionali estere. Marcolini a Malta è solo l’ultimo di una lunga lista, dove ha preso il posto di un altro connazionale, ovvero Devis Mangia. Tra questi, però, ci sono tanti altri, tra cui Eddy Reja attualmente ct dell’Albania, ma anche Gianni Di Biasi che allena l’Azerbaigian, Marco Rossi l’Ungheria, con cui ha ottenuto ottimi risultati, e infine Francesco Calzona, allenatore della Slovacchia.

Anche in passato diversi tecnici italiani importanti hanno seduto su panchine di nazionali straniere. Da Zaccheroni, che ha allenato il Giappone dal 2010 al 2014, fino a Lippi. L’ex ct che ha portato l’Italia sul tetto del mondo nel 2006 ha accumulato una vasta esperienza in terra cinese. Prima nel Guangzhou Evergrande per poi diventare a tutti gli effetti il tecnico della nazionale cinese. Obiettivo? Dare una significativa crescita al movimento calcistico della Cina, considerato, storicamente, uno dei paesi più indietro da questo punto di vista.

Si sa, i tatticismi e le capacità gestionali dei nostri tecnici attirano sempre. Ecco perché Andrea Pirlo, uno dei giovani che vuole affermarsi sul piano internazionale, piace molto alla dirigenza del Belgio, alla ricerca di un tecnico che guarda al calcio del futuro.

 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy