Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Zaniolo al Milan? I pro e i contro dell’affare

zaniolo-milan-roma-tvplay-20230123-ansa

Il caso Zaniolo ha fatto drizzare le orecchie a molti club, tra cui anche il Milan. Può arrivare? Ma soprattutto, è l’uomo giusto per Pioli?

A Roma è ufficialmente esploso il caso-Zaniolo. Non poteva essere altrimenti dopo il caso della non convocazione contro lo Spezia. Prima c’erano state anche le parole di Tiago Pinto, ulteriore benzina sul fuoco su un ambiente e dei personaggi coinvolti già incandescenti. La Roma arrivata a questo punto spera di monetizzare e sul talento giallorosso pareva esserci un forte interesse del Tottenham, lo scenario però è più complesso e altri club potrebbero inserirsi. Nelle ultime ore si parla molto anche di Zaniolo in orbita Milan, capiamo perché, ma soprattutto come potrebbe avvenire l’affare.

zaniolo-milan-roma-tvplay-20230123-ansa
Nicolò Zaniolo, giocatore della Roma. (TVplay.it)

Il Milan su Zaniolo? Sembra fantascienza, ma lo scenario è quantomeno più plausibile di quanto si possa immaginare. Tutto parte dal fatto che la Roma ad oggi difficilmente troverà un acquirente che soddisfi le sue richieste. Era questo in sostanza il messaggio che Mourinho ha dato indirettamente quando ha detto che sarebbe stato sorpreso di non trovare Zaniolo a Trigoria il 1 febbraio. Da diverso tempo però si parla di interesse del Tottenham, che però ad oggi è un’opzione che risulta quantomeno fumosa, per diversi motivi.

Il primo è la posizione di Paratici, condannato a 30 mesi di interdizione e con il club londinese preoccupato che l’impossibilità di operare possa estendersi anche oltre i confini italiani, senza contare le richieste di dimissioni da parte dei tifosi, schifati dalle evidenze emerse dall’inchiesta Prisma. Ulteriore motivo per dubitare sulla forza dell’interessamento del Tottenham lo danno anche le scarse possibilità di vedere Antonio Conte sedere sulla panchina degli Spurs anche nella prossima stagione.

Zaniolo-Milan, come e perchè

L’offerta che risulta essere pervenuta alla Roma per Zaniolo da parte del Tottenham è di prestito con riscatto di circa 25 milioni. Oltre alla cifra di molto sotto le aspettative del club giallorosso, un nodo da sciogliere è anche la questione del riscatto. La Roma vorrebbe ovviamente l’obbligo, ma gli Spurs avrebbero posto delle condizioni talmente eludibili, dalle presenze agli obiettivi da raggiungere, che di fatto si tratterebbe di un diritto.

zaniolo-milan-roma-tvplay-20230123-ansa
Zaniolo e Mourinho, le strade si dividono. (TVplay.it)

In questa fase di stallo si possono inserire diversi club, ma quello considerato più ingolosito dal possibile affare sembrerebbe essere il Milan. Nel quartier generale rossonero il talento giallorosso sembrerebbe avere un grosso sponsor in Frederic Massara, suo grande estimatore. La tattica milanista sembrerebbe essere quella di attendere il momento in cui la Roma si vedrà costretta ad abbassare le pretese.

Il fatto che anche un top club di Premier League, dove notoriamente si fanno investimenti anche piuttosto pesanti, non sia disposto ad andare oltre una proposta di prestito con “diritto” di riscatto a 25 milioni, è un segnale molto forte che il mercato non può ignorare. Inoltre c’è la scadenza sul contratto che segna 30 giugno 2024.

A chi conviene?

Zaniolo al Milan sarebbe la scelta giusta per entrambi? Il Diavolo è ancora scottato dall’investimento De Ketelaere, che ad oggi è un flop, quindi non può permettersi ulteriori passi falsi. Zaniolo a 23 anni è ancora considerato come un prospetto fuori tempo massimo, perché quando si parla di lui regna il condizionale. Tanti “se” e poche certezze, laddove Pioli ne ha invece disperatamente bisogno.

I numeri del 22 romanista oggi non sono neanche lontanamente quelli di un top player e sull’aspetto della condotta la sua fama lo precede. La speranza sarebbe che al Milan possa mettere la testa a posto grazie ad una figura come Paolo Maldini, che già ha fatto un ottimo lavoro con un personaggio “fumantino” come lo era Theo Hernandez, quando arrivò da Madrid. In definitiva è vero che il Milan prendendo Zaniolo rischierebbe di perdere un’altra scommessa, ma è anche vero che per il 23enne di Massa potrebbe essere l’ultimo treno prima di diventare un “nuovo Balotelli“.

E’ vero anche che numericamente il Milan a fine stagione perderà con ogni probabilità Brahim Diaz. Per lo spagnolo infatti la distanza tra i 13 milioni offerti dal Diavolo e i 25 che chiede il Real Madrid, sembra incolmabile. L’investimento da 25 milioni dunque il Milan potrebbe farlo proprio per Zaniolo, forzando la mano della Roma che altresì rischia di rimanere con il cerino in mano.

 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy