Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cambiasso ct dell’Argentina: nel mirino un torneo importante

Cambiasso ct Argentina

La Federazione argentina pensa a Cambiasso per il futuro: l’ex Inter potrebbe essere in panchina per un appuntamento importantissimo

Non tutte le vittorie iniziano dal campo. Spesso, infatti, tutto dipende dalle idee e dalla programmazione. Che se indubbiamente servono per imporsi, possono aiutare anche quando si cerca di iniziare un ciclo, tentando magari anche di ripetersi. Negli anni ci sono riusciti molti club, vincendo per tantissimi anni. E, tra le nazionali, nessuno è riuscito a fare la differenza più della Spagna, vittoriosa per due Europei consecutivi (2008 e 2012) ed un Mondiale (2010).

Cambiasso ct Argentina
Cambiasso possibile ct dell’Argentina: tutti i dettagli – TvPlay.it

Un “miracolo” che può verificarsi, appunto, grazie alla programmazione, e alla grande salute del movimento calcistico in patria. Un qualcosa che in Argentina, dopo aver vinto la Copa America del 2021 ed il Mondiale di quasi tre mesi fa, cercano di replicare. E proprio per questo, la Federazione è al lavoro, in sintonia col ct Lionel Scaloni, sul futuro e sui giovani. Per dare nuova linfa, il nome nei pensieri dell’AFA è infatti quello di Esteban Cambiasso, tra i favoriti per sostituire Javier Mascherano alla guida della Seleccion Under-20.

Cambiasso sulla panchina dell’Argentina? Si attende la scelta della Federazione

Come riportano diverse fonti, tra le quali Olé, il nome dell’ex Inter, oggi opinionista per Sky Sport, è in lizza insieme a quello di Diego Markic per iniziare un nuovo e importante ciclo con la squadra che spesso sforna campioni su campioni per la nazionale maggiore. Il glorioso passato di Cambiasso potrebbe dunque fare la differenza sulla scelta per il prossimo allenatore, atteso da un appuntamento importante.

Cambiasso ct Argentina
Cambiasso possibile ct dell’Argentina: tutti i dettagli – TvPlay.it

Il successore di Mascherano, difatti, siederebbe anche sulla panchina della rosa Under-23 che dovrebbe partecipare ai Giochi Olimpici in programma per l’estate del 2024 a Parigi. In particolare, l’Albiceleste dovrà prima conquistarsi la qualificazione nel preolimpico che si disputerà all’inizio del prossimo anno solare in Venezuela. Presto bisognerà dunque scegliere, sperando anche di migliorare il risultato ottenuto ai Giochi di Tokyo, quando l’Argentina non riuscì a superare i gironi del torneo poi vinto dagli acerrimi rivali del Brasile.

Per Cambiasso si tratterebbe dunque della prima vera esperienza come allenatore. In panchina, l’unico vero ruolo avuto sinora è quello di collaboratore tecnico per la Colombia, risalente oramai al 2018. In quel periodo, con lui c’era anche lo stesso Markic, che ora si contende con lui la panchina dell’Under-20. Quest’ultimo ha ricoperto diversi ruoli nell’ultimo decennio, e tutt’ora è allenatore in seconda del Pyramids.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy