Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Napoli-Atalanta, i precedenti: meglio gli azzurri, ma al Maradona Gasp fa male

Le sfide passate tra Napoli e Atalanta

Napoli-Atalanta sarà uno dei big match della 26a giornata di Serie A: riscopri i precedenti tra due delle migliori formazioni del nostro campionato 

Dopo la sconfitta casalinga, prima in Serie A in questa stagione, per mano della Lazio, il Napoli torna in campo e lo fa in un’altra gara ostica, contro l’Atalanta. Gli azzurri non vogliono lasciare altri punti per strada, così da mantenere almeno il +15 sull’Inter che è tornata a vincere nello scorso weekend dopo la caduta clamorosa contro il Bologna.

Le sfide passate tra Napoli e Atalanta
Osimhen sfida Lookman in Napoli-Atalanta (TVPlay.it)

Dall’altra parte ci sarà un’Atalanta incostante, che ha perso chance importanti per il treno Champions League, avendo vinto una sola partita, proprio contro la Lazio, nelle ultime 5 gare. Un mese difficilissimo quello a cavallo tra febbraio e marzo con ko subiti da Sassuolo, Lecce e Milan ed un pari per 0-0 contro l’Udinese nell’ultimo turno. La Dea conta di recuperare Scalvini e Palomino, mentre dovrà fare ancora a meno di Koopmeiners e Zappacosta.

Napoli-Atalanta, che sfide negli ultimi 10 anni: i precedenti

Sono 119 le sfide giocate in passato tra Napoli e Atalanta in 3 competizioni (Serie A, B e Coppa Italia) con i precedenti che sorridono ai partenopei, vincenti in 51 circostanze, contro i 35 pareggi e i 33 successi bergamaschi. In 23 partite Spalletti ha battuto i nerazzurri per 12 volte, con 5 pari e 6 sconfitte, mentre Gasperini ha avuto la meglio sugli azzurri per 13 volte, con 7 pareggi e 10 ko. Una media di 1.78 punti a 1.53. Non è tutto, tra di loro, i tecnici si sono incrociati per 15 volte, con 7 vittorie per Spalletti, 3 pareggi e 5 successi per il “Gasp”.

Napoli-Atalanta le sfide del passato
Mertens e Pasalic (TVPlay.it)

Negli ultimi 10 anni, le sfide al Maradona hanno visto sorridere più volte il Napoli, che tra campionato e Coppa Italia ha chiuso con uno score di 6 successi, contro 3 pareggi e un bottino valido di 4 trionfi atalantini. Il dato, negli ultimi 5 incroci nello stadio di Fuorigrotta, però, cambia drasticamente la sua tendenza.

Una sola vittoria del Napoli, l’ultima, datata 17 ottobre 2020 in un largo 4-1 firmato da Lozano (doppietta), Zielinski e Osimhen. Due, invece i pareggi, così come le vittorie nerazzurre, la più recente il 4 dicembre 2021, nell’ultima sfida al Maradona tra queste due squadre. Tanti gli infortuni in quella gara per Spalletti, che si arrese in un 3-2 firmato Malinovskyi, Defrel e Freuler.

Occhi aperti, infine anche sul già citato Gasperini, che dalla sua prima gara contro il Napoli, da quando allena l’Atalanta (era il 27 agosto 2017 ndr) ha ottenuto 3 successi in casa azzurra, a discapito di 2 pareggi e altrettante sconfitte. In 7 di questi precedenti, dunque, l’allenatore di Grugliasco ha lasciato l’ex San Paolo con 11 punti su 21 a disposizione.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy