Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Roma, l’Europa è un problema: come ha influito sul campionato | I numeri

Roma rendimento post-Europa

L’allenatore giallorosso lamenta spesso di avere una rosa troppo corta: ecco i risultati dei romanisti nelle settimane con più impegni

La Roma è uscita sconfitta dall’Olimpico, per mano del Sassuolo (3-4). A complicare le cose ci si è messo Kumbulla che ha dato un calcio in area a Berardi mentre l’attaccante era a terra: gesto che è costato la sua espulsione ed il rigore per gli avversari. Mourinho, squalificato e quindi lontano dalla panchina, voleva preservare Dybala e Mancini (diffidato) in vista del derby, ma non ha potuto fare a meno di inserire l’argentino vista la piega che stava prendendo la gara.

Roma rendimento post-Europa
Roma, ko casalingo contro il Sassuolo – (TvPlay)

Il portoghese, lamenta spesso il fatto di avere una rosa troppo corta per competere su più fronti. Dopo che i giallorossi sono usciti dalla Coppa Italia perdendo contro la Cremonese, ora hanno Europa League e campionato da gestire. Proprio dopo il (primo) ko contro Ballardini, ai microfoni Mediaset, Mourinho tuonò: “Quando prima della partita il dipartimento medico ti dice che certi giocatori sono in una zona di rischio e hai un’altra partita sabato con una rosa che non ti permette di aver infortunati ci pensi due volte. Magari andavamo in semifinale ma perdevamo Matic, Dybala e Abraham“.

Roma, i ruolino di marcia con gli impegni ravvicinati

Era il 4 settembre quando la Roma ha perso 4-0 in casa dell’Udinese, prima di perdere anche in trasferta contro il Ludogorets nella fase a gironi di Europa League (2-1); ha vinto invece l’impegno successivo in campionato ad Empoli (1-2). Sempre nella stessa ondata di gare ravvicinate, i giallorossi hanno battuto all’Olimpico 3-0 l’HJL e poi perso, sempre in casa, con l’Atalanta (o-1). Nella seconda carrellata di impegni europei la Roma ha ottenuto la vittoria con l’Inter a Milano (1-2), ha poi perso con il Betis in casa (1-2), vinto a Lecce (2-1) e pareggiato in casa del Betis (1-1). Prima dell’impegno di fine ottobre in casa dell’HJK i giallorossi sono usciti sconfitti dall’Olimpico contro il Napoli (0-1), hanno vinto in Europa (1-2) e hanno battuto il Verona in trasferta (1-3 il risultato finale), a pochi giorni dalla sfida vinta 3-1 in casa con il Ludogorets e a ridosso del derby di andata perso 0-1.

Roma rendimento post-Europa
Il trionfo del Sassuolo all’Olimpico contro i giallorossi – (TvPlay)

Prima dell’impegno di Coppa Italia vinto 1-0 con il Genoa, i giallorossi hanno pareggiato a San Siro con il Milan (2-2) e vinto l’impegno dopo in campionato contro la Fiorentina (2-0). A pochi giorni dai quarti di Coppa Italia, in cui la Cremonese ha avuto la meglio (1-2), la Roma ha perso al Maradona (2-1) e, dopo la sfida contro Ballardini , n campionato ha battuto l’Empoli (2-0). Pari con il Lecce (1-1) prima del ko in casa del Salisburgo, a seguire vittoria di misura in campionato contro il Verona (1-0); vittoria nel ritorno di Europa League (2-o) e poi altro ko con la Cremonese, stavolta in trasferta (2-1). L’ultimo impegno europeo risale allo scorso giovedì: i romanisti in casa si sono imposti per 2-0 sul Real Sociedad e prima del ritorno con gli spagnoli sono caduta, sempre all’Olimpico, per mano del Sassuolo (3-4). Un mix di risultati altalenati in cui Mourinho ed i suoi non riescono ad avere continuità quando ci sono più impegni nell’arco di poche settimane.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy