Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Supercoppa, come cambia la Serie A col nuovo format? Calendario stravolto

supercoppa serie a

Nuova rivoluzione in arrivo per la Serie A, la formula per la nuova Supercoppa è realtà e influirà anche sul calendario del campionato.

Se ne era iniziato a parlare già nel periodo dell’ultima edizione della Supercoppa Italiana, che ha visto contrapposte Milan e Inter, come da tradizione, in qualità di vincente dello Scudetto e vincente della Coppa Italia. La nuova formula del trofeo entrerà in vigore dalla prossima edizione e porterà a dei cambiamenti anche sul calendario di Serie A, che già dalla prossima stagione vedrà delle modifiche senza precedenti.

supercoppa serie a
L’ultima edizione della Supercoppa Italiana. (ansa/tvplay)

Il “super-derby” andato in scena a Riad tra Milan e Inter potrebbe essere stato l’ultima occasione per assistere all’assegnazione del trofeo mediante partita secca. La nuova formula infatti sarà quella di cui già si era iniziato a parlare all’inizio dell’anno. Il trofeo infatti prevederà delle semifinali tra la prima e la seconda classificata del campionato di Serie A e tra le 2 finaliste di Coppa Italia.

Questa però non è la sola novità in vista per la prossima stagione. La formula tipo mini-torneo per la Supercoppa Italiana infatti comporterà che le squadre coinvolte, che si affronteranno sempre all’inizio del mese di gennaio, salteranno le partite in programma per il campionato. Lo stesso calendario di Serie A però sta per entrare in una nuova dimensione, scopriamo come.

Dalla nuova Supercoppa alla nuova Serie A, cosa cambia

Una Serie A in versione Premier League, almeno guardando il calendario. Le novità in arrivo infatti rappresentano una vera e propria rivoluzione per quello a cui i tifosi italiani erano abituati. Niente più vacanze lunghe infatti in inverno, ma si giocherà anche a ridosso delle festività, proprio come in Inghilterra.

serie a supercoppa ansa tvplay 20230315
Il pallone della Serie A. (ansa/tvplay)

Non è previsto, per ora, il celebre “boxing day”, in compenso però nel prossimo campionato si giocherà anche sabato 23 dicembre che sabato 30 dicembre. E’ previsto anche il turno, questo non una novità, in data 6 gennaio. Tuttavia le partite di Serie A previste per la festa dell’Epifania non coinvolgeranno le squadre coinvolte nelle final four della Supercoppa Italiana.

Una rivoluzione che però secondo alcuni potrebbe anche non avere vita lunga, almeno per quanto riguarda la formula della Supercoppa. C’è da considerare infatti che dalla stagione 2024-25 entrerà in vigore anche la nuova versione della Champions League, con più squadre e contestualmente più partite da disputarsi, anche nel mese di gennaio e non più con ripartenza a febbraio come eravamo precedentemente abituati.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy