Serie+A%2C+svolta+sulla+giustizia+sportiva%3A+%26%238220%3BFaremo%C2%A0come%26%238230%3B%26%238221%3B
tvplayit
/2023/05/24/serie-a-svolta-sulla-giustizia-sportiva-faremo-come/amp/

Serie A, svolta sulla giustizia sportiva: “Faremo come…”

Serie A, svolta sulla giustizia sportiva: “Faremo come…”. La presa di posizione del presidente del CONI fa proseliti anche nella Lega di Serie A

L’input è partito qualche giorno fa dal presidente del CONI, Giovanni Malagò. Il dirigente romano, numero uno dello sport italiano, ha lanciato l’idea di mettere mano alla macchina della giustizia sportiva, che tanto sta facendo discutere il mondo del calcio dopo la nuova penalizzazione di dieci punti inflitta dalla Corte d’Appello Federale alla Juventus. “I tempi devono essere più celeri, non è possibile che un processo sportivo si protragga per mesi, condizionando in qualche modo la regolarità dei campionati“. Un vero e proprio appello quello lanciato da Malagò che a quanto pare il mondo del calcio è pronto a raccogliere.

La svolta della Serie A sulla giustizia sportiva – TvPlay.it

E’ la Lega di Serie A a uscire allo scoperto, nel giorno in cui è andata in scena un’infuocata assemblea che il presidente del Napoli, De Laurentiis, ha abbandonato sbattendo la porta. Il numero uno della Confindustria del calcio, Lorenzo Casini, ha annunciato un’esplicita presa di posizione da parte dei presidenti dei club sul tema di un’eventuale riforma della giustizia sportiva. Il presidente di Lega, nel corso della conferenza stampa successiva all’assemblea, ha fatto suo l’appello inviato da Malagò.

Serie A, svolta sulla giustizia sportiva: “Faremo come…”. I club sono tutti d’accordo

Vorrei chiarire che non è uno dei tempi trattati questo pomeriggio – ha precisato Casini -. La posizione dei club, emersa anche nelle dichiarazioni che diversi presidenti hanno rilasciato negli ultimi giorni, è che la giustizia sportiva esiste perché nell’autonomia dell’ordinamento sportivo si ritiene fondamentale avere strumenti di risoluzione delle controversie dedicati, rapidi e tali da non ritardare il funzionamento del sistema. L’auspicio di tutti è quello di avere tempi certi e rapidi”.

La Lega di A vuole la riforma della giustizia sportiva – TvPlay.it

Casini entra poi nel dettaglio di una possibile proposta per adeguare il modello italiano a quello internazionale: “Il punto di riferimento è senza dubbio il tribunale arbitrale dello sport istituito durante i Giochi Olimpici per la risoluzione di controversie. Un organo che agisce molto rapidamente, addirittura in sole 24 ore. È chiaro che non tutto è risolvibile in così poco tempo, ma è importante che la giustizia sportiva proceda nei tempi più rapidi possibili”. Chissà se l’invito dei presidente di Serie A sarà in qualche modo raccolto dalla Federcalcio. E’ evidente però che a questo punto il tema diventi di strettissima attualità.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Sarò con te, esce il film sullo Scudetto del Napoli: i tifosi ‘annunciano’ il nuovo allenatore – VIDEO

Esce finalmente nelle sale cinematografiche il film sul Napoli "Sarò con te": non è stato…

1 giorno ago

KONSEL: “LA ROMA CONTRO IL BAYER LEVERKUSEN HA CREATO POCO. DE ROSSI STA DIMOSTRANDO DI ESSERE UN BUON ALLENATORE”

L'ex portiere della Roma, Michael Konsel, è intervenuto in diretta su TvPlay nel corso di…

2 giorni ago

Fantacalcio, i consigli di Profeta e Cantarini: dentro Frattesi, bocciato Lukaku

Come ogni venerdì arrivano i consigli per la formazione al Fantacalcio degli esperti Lorenzo Cantarini…

2 giorni ago

BIASIN: “AD OGGI NON CI SONO OFFERTE PER THURAM. SPERO CHE IL COMO…”

Il giornalista Fabrizio Biasin è intervenuto in diretta su TvPlay "SPERO NELLA PROMOZIONE IN SERIE…

3 giorni ago

PELLEGATTI: “CONTE, DE ZERBI, FONSECA: TUTTO SUL NUOVO ALLENATORE DEL MILAN. THIAGO MOTTA-JUVE, FASE DI STALLO”

Carlo Pellegatti, giornalista ed esperto di Milan, è intervenuto ai microfoni di TvPlay  "GATTUSO HA…

3 giorni ago