Champions League, che insidie per Inter, Napoli e Lazio: le avversarie agli ottavi

Il momento della verità è arrivato per le 3 italiane rimaste in Champions League, il destino di Inzaghi, Mazzarri e Sarri in Europa.

Il giorno che i tifosi di mezza Europa stanno attendendo ormai da una settimana è finalmente arrivato. Le big del nostro continente sanno cosa aspetta loro dopo la fase ai gironi. Ora si fa sul serio e da questo momento inizia il programma delle doppie sfide ad eliminazione diretta che condurranno fino alla finale, in programma per il 1 giugno 2024 nello stadio di Wembley a Londra.

Un sorteggio che, come i tifosi di Inter, Napoli e Lazio sapevano, non arrivavano sotto i migliori auspici. Il motivo è semplice e intuibile, essendo le 3 squadre italiane rimaste qualificatesi tutte come seconde. Questo fa sì che naturalmente le formazioni allenate rispettivamente da Simone Inzaghi, Walter Mazzarri e Maurizio Sarri sapevano di rischiare di incontrare una super potenza.

Tra i rimpianti dei tifosi forse quelli maggiori sono quelli dei nerazzurri che nell’ultima giornata forse avrebbero potuto fare di più a San Siro contro la Real Sociedad, ma questo non significa che anche tra le prime classificate non ci siano squadre decisamente abbordabili. A partire dal Borussia Dortmund, giustiziere del Milan, fino all’Atletico Madrid che ha avuto la meglio della Lazio. Una cosa è certa, non saranno consentiti derby in questa fase e ovviamente non sarà possibile incontrare nuovamente squadre già affrontate nella fase ai gironi. Le seconde classificate giocheranno la prima partita in casa.

Gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League

Tre destini decisamente diversi per le italiane rimaste in corsa per aggiudicarsi la Champions League edizione 2023-24. A sorridere maggiormente è sicuramente l’Inter, che ritroverà un grande ex. Male ma non malissimo per il Napoli, che può giocarsela, mentre per la Lazio si fa davvero molto dura.

Porto – Arsenal

Napoli – Barcellona

PSG – Real Sociedad

Inter – Atletico Madrid

PSV – Borussia Dortmund

Lazio – Bayern Monaco

Copenhagen – Manchester City

Lipsia – Real Madrid

Guardiola con la Champions
Pep Guardiola – TvPlay.it

Le date degli ottavi di finale di Champions League

Le partite d’andata si svolgeranno in due blocchi in due settimane diverse, nei giorni 13 e 14 quindi 20 e 21 febbraio. Per quanto concerne invece i match di ritorno le date saranno 5 e 6 quindi 12 e 13 marzo 2024.

Le squadre che supereranno gli ottavi di finale non sapranno chi incontreranno ai quarti, si terrà infatti un nuovo draft per determinare gli accoppiamenti e definire quindi quello che sarà il tabellone con tutte le possibilità che condurranno fino alla finalissima. Dai quarti in poi potranno verificarsi derby e si potranno eventualmente incontrare ancora anche le squadre già affrontate nella fase a gironi.

Impostazioni privacy