Juventus%2C+da+Riccio+a+Huijsen%3A+chi+sono+i+baby+talenti+lanciati+da+Allegri
tvplayit
/2022/12/22/juventus-giovani-talenti-riccio-huijsen/amp/

Juventus, da Riccio a Huijsen: chi sono i baby talenti lanciati da Allegri

La Juventus e i giovani: una risorsa. Allegri sta valutando l’innesto di alcuni ragazzi provenienti dal vivaio in vista del ritorno in campo.

In casa Juventus è un momento particolare quanto delicato. Dopo le dimissioni dell’intero Cda, causa questioni extracalcio ormai note a tutti, il tecnico Massimiliano Allegri sta dando fiducia a diversi giovani. Questi potrebbero ritagliarsi sempre più spazio all’interno delle rotazioni bianconere.

Allegri, allenatore bianconero (Ansa)

Nelle più recenti amichevoli giocate durante la sosta per i Mondiali in Qatar, la Juventus ha scoperto alcuni “ragazzi terribili”. L’obiettivo della dirigenza è trovare risorse interne in vista della seconda parte di stagione, proprio come lo sono stati Fagioli, Iling Jr. e Miretti fino a qui.

I “ragazzi terribili” della Juventus

Alcuni giovani bianconeri hanno preso parte alle amichevoli durante la sosta (ANSA)

Alex Ferguson, storico e vincente allenatore del Manchester United diceva: “Quando attraversi un periodo di difficoltà, in cui ci sono momenti più piatti e meno vittorie, devi dare fiducia ai giocatori più giovani”. E’ questa la linea intrapresa anche da Max Allegri. L’allenatore toscano, in realtà, l’ha fatto forse più per obbligo che per altro. Nel momento in cui tutte le primissime scelte erano indisponibili, Allegri ha infatti deciso di buttare nella mischia con più continuità sia Miretti che Fagioli. Ma non solo. Anche Soulè e Iling Jr. hanno trovato minutaggio.

Il risultato è stato sorprendente per tutti, ma è stata anche la dimostrazione di quanto Ferguson avesse ragione. Probabilmente quanto successo in questa stagione ha aiutato Allegri ad evolversi ulteriormente, a cambiare alcune sue convinzioni. Dunque, nelle più recenti amichevoli pre seconda parte di campionato, l’allenatore toscano, anche in virtù di qualche assenza di troppo, ha dato spazio a diversi giovani del vivaio.

Nella gara vinta contro l’Arsenal (0-2) hanno giocato titolari il difensore centrale Alessandro Riccio, il terzino destro Tommaso Barbieri (entrambi classe 2002) e il centrocampista Enzo Barrenechea. Nella partita di oggi contro il Rijeka (terminata 1-0 per i bianconeri), oltre a Riccio, dal 1′ è stato schierato anche il gioiellino della primavera Dean Huijsen, classe 2005. Tutti i baby talenti lanciati da Allegri hanno dato risposte molto positive, con i tifosi bianconeri che chiedono a gran voce maggior considerazione e presenza dei giovani in prima squadra.

Ciò che accomuna questi ragazzini buttati nella mischia durante le amichevoli sono le loro straordinarie doti fisiche. Tutti e quattro possono infatti contare su una morfologia e una struttura molto importanti, unite a doti atletiche e a freschezza nella corsa di notevole livello. Non è dunque un delitto poter pensare che alcuni di questi potrebbero diventare una risorsa in vista della seconda parte di stagione. I bianconeri, infatti, difficilmente andranno ad operare sul mercato. Per questo motivo lanciare in pianta stabile qualche giovane talento con DNA juventino potrebbe rappresentare una grandissima occasione.

Tommaso Ferrarello

Recent Posts

GIUFFREDI: “FAKE NEWS SU DI LORENZO, PRONTI A QUERELARE ZAMBARDINO”

Mario Giuffredi, agente di Giovanni Di Lorenzo ha parlato in esclusiva a TVPlay: “Stiamo valutando…

18 ore ago

DE LELLIS: “NAPOLI-PIOLI, ACCORDO VERBALE. DE LAURENTIIS HA DETTO UNA BUGIA SU CONTE. MILAN, E’ TESTA A TESTA FONSECA-VAN BOMMEL”

Enrico De Lellis, giornalista de la Repubblica, è intervenuto a TvPlay "GASPERINI NON LASCERA' A…

2 giorni ago

PELLEGATTI: “PER LA PANCHINA DEL MILAN E’ UNA CORSA TRA FONSECA E UN MISTER X”

Carlo Pellegatti ha parlato del futuro della panchina del Milan ai microfoni di TVPlay. Il…

2 giorni ago

VIVIANO: “LA JUVENTUS NON HA RISPETTATO ALLEGRI. UN EPISODIO NON CANCELLA 8 ANNI”

Emiliano Viviano è intervenuto ai microfoni di TVPlay e ha parlato dell'esonero di Massimiliano Allegri…

2 giorni ago

Conte, Pioli, Gasperini o Italiano: chi è il miglior allenatore per il Napoli – VIDEO

Qual è la miglior opzione per il Napoli del futuro? L'intera analisi piena di colpi…

2 giorni ago

Fantacalcio | I consigli de Il Profeta e Cantarini: IN Pinamonti e Paredes, OUT Zaccagni e Mkhitaryan

Come ogni venerdì ecco i consigli per la formazione al Fantacalcio degli esperti Lorenzo Cantarini…

2 giorni ago