Serie+A%2C+le+esultanze+costano+%26%238220%3Bcare%26%238221%3B%3A+la+decisione+della+Lega%2C+regolamento+modificato
tvplayit
/2023/08/08/serie-a-le-esultanze-costano-care-la-decisione-della-lega-regolamento-modificato/amp/

Serie A, le esultanze costano “care”: la decisione della Lega, regolamento modificato

In Serie A la Lega Calcio ha deciso di cambiare il regolamento: le esultanze ora costano “care”, cosa accadrà dalla prossima stagione

La Serie A va sempre più il tempo effettivo. Probabilmente non arriveremo mai definitivamente a questo traguardo, anche perché sarebbe impensabile 90′ di gioco effettivo (l’obiettivo è toccare quota 60′), ma di certo il calcio si adegua e si avvicina molto ad esso. Ed in vista della nuova stagione arriva una nuova rivoluzione, una modifica del regolamento proprio per quanto riguarda i minuti di recupero.

la Serie A cambia regolamento (Ansa Foto) – Tvplay

La regola numero 7, in tal senso, ha una nuova clausola. Nel prolungamento della partita, quindi ai famosi minuti di recupero concessi, oltre ai già noti casi che vanno dall’ingresso dei sanitari in campo alle sostituzioni, c’è ora una nuova voce, relativa alle esultanze, ai festeggiamenti dopo ogni gol.

Il calcio italiano, insomma, si allinea alle direttive della Fifa che abbiamo imparato a conoscere già dal mondiale del 2022 in Qatar. Nella scorsa stagione, in Serie A si è toccato i 55′ di gioco effettivo, come la Premier League, un minuto in meno della Ligue 1 ed uno in più della Bundesliga.

Serie A, arriva il recupero extra large: minuti in più per le esultanze

Recuperi extralarge, quindi, con l’unica curiosità da scoprire e se vi sarà una codifica per le esultanze, come già avviene per quanto riguarda i 30″ per le sostituzioni ed il minuto per i sanitari in campo. Insomma, si potrà festeggiare sotto la curva e con i compagni, ma questo costerà minuti da addizionare in coda ai tempi.

Il Napoli esulta dopo un gol (Ansa Foto) – Tvplay

Ed è bene prepararsi a vivere gare di 100′ ed oltre, con recuperi che variranno dai 10 ai 13 minuti. Naturalmente dipenderà dalle gare e da quello che accadrà in campo ma sarà impossibile vedere primi tempi senza minuti di recupero. Almeno 2 teoricamente, mentre nella ripresa si oscillerà tra i 7 ed 10.

Se l’anno scorso, quindi, in media le gare sono finite al 98′, quest’anno, come detto, scavalleranno quota 100, che di fatto significa 4′ in più in media a gara. Il calcio sta cambiando in favore dello spettacolo e del gioco che avrà sempre più un ruolo centrale e predominante.

Ed in Parma-Sassuolo, l’amichevole disputata qualche giorno fa, è stato più che indicativo il comportamento dell’arbitro Tremolada. Due i minuti concessi nel primo nonostante, nonostante perdite di tempo non ve ne siano state, con i tempi che potranno ulteriormente dilatarsi in caso di utilizzo del VAR e delle OFR che, soprattutto nei casi più complessi dove la decisione è difficile da prendere, trascorrono anche diversi minuti.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

DE LELLIS: “NAPOLI-PIOLI, ACCORDO VERBALE. DE LAURENTIIS HA DETTO UNA BUGIA SU CONTE. MILAN, E’ TESTA A TESTA FONSECA-VAN BOMMEL”

Enrico De Lellis, giornalista de la Repubblica, è intervenuto a TvPlay "GASPERINI NON LASCERA' A…

3 ore ago

PELLEGATTI: “PER LA PANCHINA DEL MILAN E’ UNA CORSA TRA FONSECA E UN MISTER X”

Carlo Pellegatti ha parlato del futuro della panchina del Milan ai microfoni di TVPlay. Il…

3 ore ago

VIVIANO: “LA JUVENTUS NON HA RISPETTATO ALLEGRI. UN EPISODIO NON CANCELLA 8 ANNI”

Emiliano Viviano è intervenuto ai microfoni di TVPlay e ha parlato dell'esonero di Massimiliano Allegri…

4 ore ago

Conte, Pioli, Gasperini o Italiano: chi è il miglior allenatore per il Napoli – VIDEO

Qual è la miglior opzione per il Napoli del futuro? L'intera analisi piena di colpi…

8 ore ago

Fantacalcio | I consigli de Il Profeta e Cantarini: IN Pinamonti e Paredes, OUT Zaccagni e Mkhitaryan

Come ogni venerdì ecco i consigli per la formazione al Fantacalcio degli esperti Lorenzo Cantarini…

10 ore ago

BARGIGGIA: “ALLEGRI, COMPORTAMENTO IMBARAZZANTE. HA FATTO DI TUTTO PER NON AVERE GIUNTOLI, VOLEVA PIENI POTERI A MANNA”

Il giornalista Paolo Bargiggia è intervenuto ai microfoni di TvPlay  "ALLEGRI HA SCOPERTO CHE GIUNTOLI…

1 giorno ago