Chi ha vinto il trofeo Kopa prima di Gavi? La lista completa dei vincitori: tantissimi nomi illustri.
Tra i premi istituiti da France Football c’è spazio anche per il riconoscimento al miglior under 21 del mondo. Il trofeo prende il nome da Raymond Kopa, primo giocatore francese a vincere il Pallone d’oro. Dal 2018 è diventato un premio importante, di interesse globale e che viene assegnato a poche ore da quella sfera d’oro massiccio tanto ambita.
Per l’edizione del 2022, il trofeo Kopa è andato a Gavi, centrocampista talentuoso del Barcellona e della Nazionale spagnola. Classe 2004, alto 173 cm e mezzala dalle grandi doti balistiche. Difficile strappargli il pallone dai piedi ed è dotato di un’ottima visione di gioco. E’ il futuro del club blaugrana e della Spagna. E Luis Enrique ci ha visto subito lungo, dato che l’ha convocato nel 2021 e l’ha lanciato immediatamente in campo a soli 17 anni, facendolo diventare il più giovane esordiente della storia della Roja. Ma prima di Gavi, chi ha conquistato il trofeo? E ora dove giocano i talenti premiati negli anni precedenti? I nomi ti sorprenderanno.
Istituito nel 2018, il Trofeo Kopa è giovane ma ha già riscosso parecchio successo. E’ infatti un riconoscimento importante per i giovani che si mettono in mostra e che difficilmente possono concorrere per il Pallone d’Oro, a causa dell’esperienza e di altri valori per cui non otterranno punteggi elevati nella classifica del premio.
Alla prima edizione, il vincitore è stato Kylian Mbappé con 110 punti e oltre 70 punti di differenza dal secondo, Christian Pulisic. L’anno successivo, il trofeo Kopa è andato a Matthijs De Ligt, grazie alle ottime prestazioni offerte con la maglia dell’Ajax. Nell’estate del 2019 passò alla Juventus. Alle spalle del centrale olandese c’erano Sancho e Joao Felix, ora al Manchester United e all’Atletico Madrid. Entrambi hanno reso molto meno delle aspettative.
Nell’edizione del 2020, chiaramente, il trofeo non è stato assegnato, come qualsiasi altro riconoscimento insignito da France Football, per ovvie ragioni legate al Covid. L’anno scorso il Kopa è andato a Pedri, centrocampista talentuoso del Barcellona che ha battuto la concorrenza di Bellingham e Musiala. Quest’anno il trofeo è andato ancora una volta ad un calciatore del Barcellona, che ha superato Camavinga e nuovamente Musiala, terzo in classifica.
Quale sarà il futuro di Abraham in vista della prossima stagione? Il Milan potrebbe valutare…
In casa Inter il difensore tedesco Yann Bisseck potrebbe essere sacrificato sul mercato. Ecco le…
La dirigenza rossonera beffata dall'offerta inglese, occhio alle cifre e alle condizioni: i dettagli. Che…
In casa Inter, dopo il pari rimediato in trasferta contro il Barcellona, bisogna segnalare una…
Lautaro Martinez si ferma in occasione della sfida tra Barcellona-Inter, andata delle semifinali di Champions…
Il futuro di Victor Osimhen, pronto a tornare al Napoli dopo il prestito al Galatasaray,…