Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Superlega, Avv Grassani: “Il progetto? Vi spiego dov’è il problema”

Juventus

L’avvocato Mattia Grassani ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Free.it ed ha parlato del progetto della Superlega

Si torna a parlare insistentemente di Superlega e l’avvocato, Mattia Grassani, uno dei massimi esperti di diritto sportivo in Italia, ha detto la sua ai microfoni di Free.it. 

Andrea Agnelli, Pavel Nedved e Arrivabene (Foto ANSA)

Avvocato si torna a parlare di Superlega: ma è davvero fattibile un torneo con questi criteri e senza ok di FIFA e UEFA?

“Non si tratta tanto di una questione di ‘fattibilità’, quanto di compatibilità con le competizioni disputate nell’ambito del ‘calcio organizzato’ (Federazioni nazionali, UEFA, FIFA). In altre parole, nessuno vieta a società – per lo più commerciali – di organizzare una competizione e di disputarla. La problematica sorge nel momento in cui queste pretendano, oltre che di disputare la lega ‘privata’, di continuare a far parte delle competizioni nazionali, UEFA e FIFA senza incorrere in sanzioni. Federazioni sportive nazionali, UEFA e FIFA sono costituite infatti come associazioni di diritto privato e hanno introdotto, al loro interno, regole di appartenenza applicabili a tutti i club che intendano farne parte, tra cui il divieto di partecipare a competizioni organizzate da enti non riconosciuti.”

Superlega, Grassani a Free.it: “Si tratta di una questione…”

Solo questo il nodo?

“A mio avviso, è proprio questo: la compatibilità e non la fattibilità. La domanda corretta probabilmente avrebbe dovuto essere: qualora la Superlega venga organizzata, i club partecipanti potranno continuare a disputare le competizioni FIGC, UEFA e FIFA”

Quindi non è proprio un bluff? 

“Non parlerei di bluff, si tratta di una questione giuridica molto interessante per cui sono stati coinvolti professionisti di altissimo livello e istituzioni sovranazionali, e dunque non la ridimensionerei in questo modo. Quanto sopra anche perchè per la prima volta nel calcio si assiste a ‘prove tecniche di scissione’ laddove in altri sport, ad esempio nel basket con la Eurolega, si è già assistito a qualcosa di simile.”

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy