Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Kvaratskhelia l’oro di Napoli, insegue CR7 e punta Haaland

Kvaratskhelia l'oro di Napoli, insegue Cristiano Ronaldo e punta Haaland

Gli assist di Kvaratskhelia che hanno contribuito alla tripletta di Osimhen scatenano i sogni dei tifosi del Napoli. Cosa dicono i numeri

A Napoli è ormai scoppiata la Kvaratskhelia mania. Il georgiano, a cui perfino il New York Times ha dedicato un lungo articolo, si è già guadagnato il soprannome di “Kvaradona”. I numeri dimostrano che l’entusiasmo dei tifosi, al di là del paragone indubbiamente prematuro con il Pibe de Oro, è comunque più che giustificato.

Kvaratskhelia l'oro di Napoli, insegue Cristiano Ronaldo e punta Haaland
Kvaratskhelia l’oro di Napoli, insegue Cristiano Ronaldo e punta Haaland (ANSA)

Il georgiano, che ha sostituito Lorenzo Insigne nello schema di Luciano Spalletti, si è confermato tra gli assoluti protagonisti nel 4-0 al Sassuolo. Il poker azzurro non sarebbe stato possibile senza la prima tripletta in un campionato nazionale del nigeriano Victor Osimhen. Il Napoli si è confermata così la squadra che ha visto più spesso un proprio giocatore segnare a gol in una gara di campionato dal 2007: 20 volte, almeno 6 più di ogni altra formazione.

Decisivi due assist di Kvaratskhelia, vicino alla doppia cifra in tutte le competizioni sia in fatto di gol (sette, anche se in Serie A non segna dal primo ottobre), sia in materia di assist (otto).

Kvaratskhelia da record, i numeri che fanno sognare il Napoli

Kvaratskhelia da record, i numeri che fanno sognare il Napoli
Kvaratskhelia da record, i numeri che fanno sognare il Napoli (ANSA)

I numeri certificano la partenza da record di Kvaratskhelia in Serie A. Dal 2004, solo due debuttanti hanno preso parte a più reti, fra gol e assist, nelle prime 12 partite giocate nel nostro campionato. Si tratta di Diego Milito (15), il Principe che avrebbe poi vinto il Triplete con l’Inter di Mourinho, e Cristiano Ronaldo (13).

Per quanto riguarda questo campionato il nuovo KK che sta facendo entusiasmare i tifosi del Napoli si sta trasformando in uno dei più prolifici talenti nati negli anni Duemila. Fra di loro in Europa solo un giocatore ha contribuito a più gol, in tutte le competizioni. Kvaratskhelia insegue solo l’uomo dei record, Erling Haaland, il centravanti che sta cambiando il calcio moderno.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy