E’ intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it su TvPlay in diretta su Twitch l’ex arbitro Paolo Bertini: le sue parole
In diretta a Calciomercato.it su TvPlay, l’ex arbitro di Serie A Paolo Bertini ha discusso dell’utilizzo del VAR e della classe arbitrale italiana, visti i continui errori sui campi di Serie A: le sue considerazioni.
CLASSE ARBITRALE – “C’è una scarsa classe arbitrale, è questo il problema a monte. La scarsa qualità è frutto di una selezione fatta nel passato, una selezione fatta al ribasso. Si è scelta una strategia di trovare arbitri che potessero essere uniformi: tutti alti, tutti belli… Sono stati tagliati dei ragazzi eccellenti, che potessero avere personalità forti. Sono stati fatti questi tagli soprattutto nelle serie inferiori. La classe arbitrale attuale, dunque, è molto omogenea ma molto scarsa. Gli attuali presidente AIA e il designatore non hanno responsabilità. I direttori di gara vanno rinnovati, ma in questo momento si trova difficoltà“.
VAR – “Quando fu inserito il VAR, io sollevai delle preoccupazioni. Il Video Assistent Review ci fa vedere un calcio al quale non siamo abituati, per cui il regolamento è stato scritto. Il calcio è un gioco di contatto, ma rivisto al VAR qualunque azione può essere viziata da difformità. Io lo dissi già a suo tempo. Questo è il modo con il quale si utilizza questo strumento? – si domanda retoricamente Paolo Bertini – L’ammonizione di Milinkovic-Savic in Lazio-Salernitana è senza senso ed è frutto di un’interpretazione sbagliata, perché gli arbitri vengono influenzati da quell’utilizzo del VAR“.
RENDE RICCHI FARE ARBITRI? – “Dà una tranquillità economica, ma non rende ricchi. Gli arbitri che si dedicano a queste attività, tralasciano le proprie professioni. Dal momento che uno inizia questa carriera, molti si trovano in difficoltà. Da anni si richiedono impegni professionali, ma i contratti non sono da professionisti. Certo, è un lavoro ben remunerato ma da rendere ricchi come un calciatore“.
Il Milan sogna l'acquisto di Darwin Nunez come nuovo centravanti, ma per la punta del…
Il futuro di Marcus Thuram non è più cosi certo e spunta un clamoroso rumors…
La dirigenza azzurra vicina al doppio colpo, ma occhio agli eventuali scogli da superare: i…
Inter e Napoli sono pronte a sfidarsi non solo in campionato ma anche sul mercato…
La Juve continua ad essere attiva sul mercato. In cantiere due operazioni in entrata volte…
La Fiorentina può piazzare una cessione molto interessante al Flamengo: quella di Lucas Beltran, che…