Inter%2C+mal+di+trasferta+e+difesa+colabrodo%3A+ecco+i+numeri+che+la+condannano
tvplayit
/2022/11/07/inter-mal-trasferta-difesa-numeri-condannano/amp/

Inter, mal di trasferta e difesa colabrodo: ecco i numeri che la condannano

Published by
Luigi Pasquariello

Le cause del ko dell’Inter nel “Derby d’Italia”, come impietosamente attestano i numeri, affondano le loro radici nel “mal di trasferta” e nella difesa colabrodo dei nerazzurri

Pragmatica e senza sconti ai propri calciatori l’analisi del tecnico nerazzurro Simone Inzaghi del “Derby d’Italia” che ha visto prevalere, per 2-0, la migliore Juventus della stagione: “Abbiamo avuto troppa fretta dopo l’1-0 e ci siamo disuniti e allungati. Dobbiamo lavorare di più sul dettaglio negli scontri diretti per ritrovare la continuità dello scorso anno. E serve un lavoro anche sui gol subiti, come le due reti incassate nelle ripartenze, nelle quali potevamo fare due falli. Una squadra come la nostra non può non fermare quelle azioni”.

Juventus-Inter (Ansa)

Tuttavia, le cause del ko contro i bianconeri non vanno individuate solo nello scarso cinismo dei nerazzurri: con quello di ieri per mano della Juventus sono ben 5 gli stop dell’Inter contro formazioni di altra classifica: 3-1 a Roma contro la Lazio, 3-2 nel derby in casa dei rossoneri, 3-1 a Udine, 2-1 al Meazza con la Roma. Troppe per poter cullare sogni tricolori e della seconda stella come, d’altronde, certifica l’attuale meno undici dalla capolista Napoli.

Dunque, è un Inter che, a differenza dello scorso campionato, soffre il mal di trasferta e non deve ingannare il fatto che gli uomini di Inzaghi abbiano conquistato la qualificazione agli ottavi di Champions League grazie ai 4 punti su 6 contro il Barcellona. La “malattia” è conclamata e la sconfitta contro una Vecchia Signora incerottata l’ha solo resa più evidente.

Inter, troppe reti al passivo: l’altro problema di Inzaghi

“Mal di trasferta” e difesa colabrodo: i grattacapi di Simone Inzaghi (Ansa)

Per guarire dal “mal di trasferta” Inzaghi deve lavorare, e anche molto, sulla solidità difensiva della sua squadra: in 13 giornate sono già 19 le reti incassate, di cui 16 in trasferta che ne fanno la peggiore difesa fuori casa, contro le 32 complessive dello scorso campionato. Un rendimento esterno, dunque, lontano anni luce da quello che si richiede a chi nutre ambizioni di alta classifica.

Il rovescio contro gli arcirivali bianconeri ha posto fine alla striscia di 4 vittorie consecutive, iniziata dopo il ko contro la Roma del grande ex Mourinho, con i punti conquistati finora dai nerazzurri lontano da “San Siro”, quindi, che sono appena 9 su 21, lo stesso score del Torino. Meglio dei nerazzurri il Napoli (19/21), l’Atalanta (16/18), la Roma (16/21), la Lazio (14/18), il Milan (11/18) e l’Udinese (11/18).

Con un rendimento esterno del genere non si va molto lontano, ecco perché Inzaghi è chiamato a trovare con urgenza i relativi correttivi.

Luigi Pasquariello

Recent Posts

Milan, no al riscatto di Abraham: spunta la pazza idea dalla Serie A

Quale sarĂ  il futuro di Abraham in vista della prossima stagione? Il Milan potrebbe valutare…

2 ore ago

Bisseck via per 55 milioni, la plusvalenza è netta per l’Inter: sfida tra 3 club inglesi

In casa Inter il difensore tedesco Yann Bisseck potrebbe essere sacrificato sul mercato. Ecco le…

5 ore ago

Pagano la clausola, il Milan è distrutto: la stella vola in Premier League

La dirigenza rossonera beffata dall'offerta inglese, occhio alle cifre e alle condizioni: i dettagli. Che…

7 ore ago

Altra batosta Inter, Inzaghi è scioccato: l’annuncio ufficiale

In casa Inter, dopo il pari rimediato in trasferta contro il Barcellona, bisogna segnalare una…

10 ore ago

Infortunio Lautaro Martinez, ecco come sta l’argentino: il comunicato

Lautaro Martinez si ferma in occasione della sfida tra Barcellona-Inter, andata delle semifinali di Champions…

19 ore ago

Ribaltone Osimhen, colpo di scena Juve: l’annuncio non lascia dubbi

Il futuro di Victor Osimhen, pronto a tornare al Napoli dopo il prestito al Galatasaray,…

19 ore ago