Inter%2C+mal+di+trasferta+e+difesa+colabrodo%3A+ecco+i+numeri+che+la+condannano
tvplayit
/2022/11/07/inter-mal-trasferta-difesa-numeri-condannano/amp/

Inter, mal di trasferta e difesa colabrodo: ecco i numeri che la condannano

Published by
Luigi Pasquariello

Le cause del ko dell’Inter nel “Derby d’Italia”, come impietosamente attestano i numeri, affondano le loro radici nel “mal di trasferta” e nella difesa colabrodo dei nerazzurri

Pragmatica e senza sconti ai propri calciatori l’analisi del tecnico nerazzurro Simone Inzaghi del “Derby d’Italia” che ha visto prevalere, per 2-0, la migliore Juventus della stagione: “Abbiamo avuto troppa fretta dopo l’1-0 e ci siamo disuniti e allungati. Dobbiamo lavorare di più sul dettaglio negli scontri diretti per ritrovare la continuità dello scorso anno. E serve un lavoro anche sui gol subiti, come le due reti incassate nelle ripartenze, nelle quali potevamo fare due falli. Una squadra come la nostra non può non fermare quelle azioni”.

Juventus-Inter (Ansa)

Tuttavia, le cause del ko contro i bianconeri non vanno individuate solo nello scarso cinismo dei nerazzurri: con quello di ieri per mano della Juventus sono ben 5 gli stop dell’Inter contro formazioni di altra classifica: 3-1 a Roma contro la Lazio, 3-2 nel derby in casa dei rossoneri, 3-1 a Udine, 2-1 al Meazza con la Roma. Troppe per poter cullare sogni tricolori e della seconda stella come, d’altronde, certifica l’attuale meno undici dalla capolista Napoli.

Dunque, è un Inter che, a differenza dello scorso campionato, soffre il mal di trasferta e non deve ingannare il fatto che gli uomini di Inzaghi abbiano conquistato la qualificazione agli ottavi di Champions League grazie ai 4 punti su 6 contro il Barcellona. La “malattia” è conclamata e la sconfitta contro una Vecchia Signora incerottata l’ha solo resa più evidente.

Inter, troppe reti al passivo: l’altro problema di Inzaghi

“Mal di trasferta” e difesa colabrodo: i grattacapi di Simone Inzaghi (Ansa)

Per guarire dal “mal di trasferta” Inzaghi deve lavorare, e anche molto, sulla solidità difensiva della sua squadra: in 13 giornate sono già 19 le reti incassate, di cui 16 in trasferta che ne fanno la peggiore difesa fuori casa, contro le 32 complessive dello scorso campionato. Un rendimento esterno, dunque, lontano anni luce da quello che si richiede a chi nutre ambizioni di alta classifica.

Il rovescio contro gli arcirivali bianconeri ha posto fine alla striscia di 4 vittorie consecutive, iniziata dopo il ko contro la Roma del grande ex Mourinho, con i punti conquistati finora dai nerazzurri lontano da “San Siro”, quindi, che sono appena 9 su 21, lo stesso score del Torino. Meglio dei nerazzurri il Napoli (19/21), l’Atalanta (16/18), la Roma (16/21), la Lazio (14/18), il Milan (11/18) e l’Udinese (11/18).

Con un rendimento esterno del genere non si va molto lontano, ecco perché Inzaghi è chiamato a trovare con urgenza i relativi correttivi.

Luigi Pasquariello

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago