Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Brasile, ai Mondiali con tre italiani e Dani Alves: ma senza Ibanez

Brasile Mondiali TV Play 221108

Il Brasile che si presenta ai Mondiali parla italiano, si preparerà al Juventus Center e include il “vecchio” Dani Alves

Puntata su di lui quando il CT Tite ha pronunciato a uno a uno i nomi di tutti i 26 giocatori convocati per i Mondiali in Qatar c’era una webcam. E la sua reazione in diretta è stata una smorfia di commozione.

Brasile Mondiali TV Play 221108
Tite presenta la lista dei convocati del Brasile ai Mondiali (Foto ANSA)

Dani Alves avrà la sua ultima occasione per conquistare il trofeo che ancora gli manca, quello cui tiene di più. La Coppa del Mondo.

Il Brasile ai Mondiali

Dopo quattro edizioni senza trofei, includendo quella in casa del 2014 – con la pesantissima sconfitta in semifinale subita dalla Germania (1-7) – e quella ancora più mediocre in Russia con l’eliminazione subita ai quarti di finale contro il Belgio, per la Seleçao è il momento di ricominciare. Anche se quella che fa le valige verso il Qatar non è certo la rappresentativa verdeoro più forte di sempre. Tite ha creato un gruppo con tanti giovani, qualche uomo di esperienza e un paio di senatori. E la speranza è che tutto questo diventi una vera squadra. Cosa che nonostante le indiscutibili qualità di alcuni singoli, Neymar in testa, non si è vista nelle ultime edizioni.

Convocati ed esclusi

Dani Alves TV Play 021122
Dani Alves in una delle sue ultime immagini con i Pumas, campionato messicano (Foto ANSA)

Ci sarà Dani Alves, 39 anni, appena recuperato da un infortunio. Al suo terzo Mondiale per il quale sta lavorando come un forsennato da tre settimane allenandosi con il Barcellona. In Russia non c’era, messo fuori causa da un infortunio ai legamenti del ginocchio. Alves sarà un valore aggiunto: “A Barcellona ci hanno garantito che è in forma. La sua presenza può dare tanto e da lui sinceramente mi aspetto tutto. Anche di più…” dice Tite.

In squadra tra i 26 giocatori convocati non può mancare Neymar, con dodici giocatori della Premier League tra i quali Gabriel Martinelli, l’uomo del momento. Non ci sarà Firmino, escluso per scelta tecnica. Così come Coutinho, che si è appena infortunato alla coscia. Presente tutta la generazione di fenomeni più giovani che oltre a Martinelli comprende Vinicius Jr e Rodrygo del Real Madrid, Raphinha del Barcellona.

Tre gli italiani, tutti della Juventus: Danilo, Alex Sandro e Bremer. Niente Mondiali invece per Ibanez della Roma. Ma il Brasile avrà molto di italiano: lo Juventus Center sarà il quartier generale della Seleçao da lunedì prossimo per cinque giorni prima di volare in Qatar. Prima conferenza stampa a Doha il 19 novembre. Esordio contro la Serbia cinque giorni dopo.

Il Brasile per Qatar 2022
Portieri: Alisson (Liverpool), Ederson (Manchester City), Weverton (Palmeiras)
Difensori: Bremer, Danilo e Alex Sandro (Juventus), Eder Militao (Real Madrid), Marquinhos (Paris St Germain), Thiago Silva (Chelsea), Daniel Alves (Pumas), Alex Telles (Siviglia)
Centrocampisti: Bruno Guimaraes (Newcastle United), Casemiro e Fred (Manchester United), Everton Ribeiro (Flamengo), Fabinho (Liverpool), Lucas Paqueta (West Ham United)
Attaccanti: Antony (Manchester United), Gabriel Jesus e Gabriel Martinelli (Arsenal), Neymar Jr (Paris St Germain), Pedro (Flamengo), Raphipha (Barcellona), Richarlison (Tottenham Hotspur), Rodrygo, Vinicius Jr (Real Madrid )

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy