Serie+A+sempre+pi%C3%B9+straniera%2C+cessione+clamorosa+a+un+passo%3A+tifosi+spiazzati
tvplayit
/2022/11/10/serie-a-straniera-cessione-clamorosa-tifosi/amp/

Serie A sempre più straniera, cessione clamorosa a un passo: tifosi spiazzati

Published by
Vincenzo Maccarrone

Serie A sempre più straniera, cessione clamorosa a un passo: tifosi spiazzati. Aumenta il numero di proprietà estere nel nostro campionato

Il calcio italiano sta attraversando una delle crisi più profonde e destabilizzanti della sua storia. A causa di eventi dalle conseguenze economico-sociali catastrofiche le società professionistiche, come tutte le aziende di altri settori del tessuto connettivo del nostro paese, si trovano con l’acqua alla gola.

Pallone Serie A (Ansa)

Ma a dispetto di uno scenario quasi apocalittico che vede coinvolti anche alcuni tra i principali club della nostra Serie A, il pallone continua a far gol soprattutto all’estero. Non può essere un caso se ben 23 società del nostro paese siano di proprietà di fondi e investitori stranieri.

Anche nomi altisonanti vengono gestiti ormai da anni e con discreto successo, da imprenditori e fondi d’investimento. Milan, Roma, Atalanta, Fiorentina, Bologna, Genoa, Spezia, Spal e Parma parlano inglese. Il cinese è la lingua che va di moda sulla sponda nerazzurra di Milano, con l’Inter ancora nelle mani del gruppo Suning.

Ma il flusso di denaro di provenienza estera non è finito, a quanto pare. Mentre non ci sono ancora certezze sui possibili ed eventuali acquirenti interessati all’acquisto della Sampdoria, un’altra società della massima serie è sul punto di cambiare proprietà.

Serie A sempre più straniera: anche l’Udinese sarà made in USA

Giampaolo Pozzo (Ansa)

Secondo quanto riportato dal sito ‘The Athletic‘, la famiglia Pozzo sarebbe in trattative avanzate per la cessione di una quota significativa dell’Udinese. Da quanto risulta all’organo di informazione nordamericano, nell’accordo rientrerebbe anche il Watford, altra squadra di proprietà del patron dei friulani.

A tentare l’acquisto dell’Udinese sarebbe il fondo statunitense 890 Fifth Avenue Partners, specializzato in investimenti nel campo dei media e dello sport. A guidare la trattativa ci sarebbe l’ex amministratore delegato del Palermo di Zamparini Patricio Teubale, esperto di media e sport nonché fondatore della Cucu Sports .

L’Udinese viene valutata circa 200 milioni di euro e il fondo a stelle e strisce sarebbe sul punto di acquisirne le quote di maggioranza. Già in passato alcuni potenziali investitori si erano mossi per l’acquisto del club bianconero ma, almeno fino ad oggi, Giampaolo Pozzo non ha mai ceduto alle offerte arrivate sulla sua scrivania.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

1 settimana ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

2 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago