Tolomei a TVPLAY: “Questo non è calcio di rigore. Il VAR non sta aiutando per niente il mondo del calcio”

Intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it in diretta su TvPlay, Guido Tolomei ha parlato della classe arbitrale italiana e dell’utilità del VAR come strumento nel calcio moderno.

SUL VAR E SULLA CLASSE ARBITRALE – “Mi hanno tutto spiegato in Juventus-Roma, mi hanno spiegato il concetto di pallone inatteso con tempistiche, velocità e rimbalzi e se vuoi io sono qui per raccontarti punto per punto come mai quello non è calcio di rigore. Questo è quello che io ho detto, e ho avuto modo di parlarne con Luca Marelli, ed è quello che io mi sono detto dopo Juve-Roma. Va bene, prendo atto che tu sia stato arbitro e mi aspetto che adesso vengano gestiti in televisione, poi commentati, ricordiamoci che io non sono giornalista, e mi aspetto chi di dovere che anche nel caso della Juve può esserci un pallone inatteso. Il pallone deviato va verso la linea mediana e non verso la porta bianconera, bastano questi due concetti. TuttoSport, La Gazzetta dello Sport e Corriere hanno spiegato perché questo non è calcio di rigore. Ci hanno tolto in Juve-Salernitana tanto, ricordiamo anche il gol di mano di Candreva. Questo è un regolamento che va rivisto, in toto, questo non dovrebbe essere rigore, su Smalling non dovrebbe essere rigore, ma come questi anche tanti rigorini che abbiamo subito. Io sul livello degli arbitri sono d’accordo, quello degli arbitri non è un livello all’altezza di quello che il campionato italiano ha sempre rappresentato. Se mi dicono che il VAR dovrebbe aiutare a cancellare errori macroscopici, non è vero. L’Inter vince 6-1 con il Bologna, la punizione che favorisce il 2-1 però vede un’irregolarità da parte dei nerazzurri e in quel caso lo stesso VAR non può intervenire. Poi ci sono le categorie, i varisti più bravi di altri varisti, perché al VAR vanno professionisti allontanati dal fischietto. Perché non si formano i varisti? Io credo che il VAR non stia aiutando gli arbitri, mi dispiace. Quando è stato introdotto tutti abbiamo pensato che le discussioni finalmente terminassero, oggi non è così, quest’anno Juve-Salernitana deve finire negli annali. In quel caso si sono dimenticati di un uomo”.

“L’Inter con il Bologna ha strameritato di vincere e quindi l’errore pesa diversamente. La leggenda del fatto che nella sala VAR non hanno le immagini, noi a casa le abbiamo, invece in sala VAR no. Mi viene da piangere. Inter-Juventus, l’occasione di Cuadrado, non può mai essere rigore. Il VAR usato in questa maniera fa arrabbiare di più la gente, l’errore dell’arbitro lo perdoni mentre quello del VAR no.

 

Gestione cookie