Serie+A%2C+diritti+tv%3A+Paramount+outsider%2C+come+cambiano+gli+equilibri+tra+i+club
tvplayit
/2022/11/19/serie-a-diritti-tv-paramount/amp/

Serie A, diritti tv: Paramount outsider, come cambiano gli equilibri tra i club

Published by
Andrea Desideri

Serie A, ancora aperta la questione dei diritti tv. Capitolo mai archiviato completamente che cattura l’interesse di nuovi possibili partner.

Assenza di segnale, quello che si presenta come un auspicio negativo potrebbe essere anche il concetto icona che pervade i diritti tv attorno alla Serie A. Non è mai stata solo corsa a due: DAZN e Sky, che prima si combattevano l’un l’altro, ora s’intrecciano in un sodalizio più per necessità che per virtù. Il colosso di Murdoch non ha mai rinunciato all’idea di gestire e garantire la visione del calcio italiano, ma i vertici negli ultimi anni hanno giocato diversamente.

Serie A, che bagarre sui diritti tv (ANSA)

Più Champions ed Europa League e meno Serie A. Il motivo si chiama DAZN: un’offerta sbaraglia la concorrenza, ma divide i consumatori. I problemi con la piattaforma sembrano non avere mai fine. Fino a quando non si decide di unire le forze. DAZN va anche su Sky e il calcio torna a essere visibile senza patemi. Più facile a dirsi che a farsi. Ora, però, a Rogoredo valutano: terminata l’esclusiva di DAZN, tutto si dovrà riformulare.

Serie A, diritti tv: spunta Paramount, le intenzioni del colosso

Sky ci crede, DAZN sembrerebbe essere pronta a fare un passo indietro, segue Amazon che dopo l’esperimento Champions League vorrebbe aumentare il proprio bacino di mercato fino a cambiarlo. Questo riguarda anche i club, motivo in più per cui le riunioni di Lega slittano come un pattino sul bagnasciuga. L’importante, però, è che nessuno rimanga senza riferimenti: al momento si chiede – tra il dire e il fare c’è di mezzo un’asta che rimetta tutto in mano a Sky. Il mosaico, tuttavia, non potrebbe favorire un altro monopolio: Sky è sembrata essere sola al comando per troppo tempo.

Paramount nella corsa alla trasmissione (ANSA)

Servono nuovi partner: uno di questi potrebbe essere Paramount+. La realtà approda su Sky, senza costi aggiuntivi per gli abbonati di lungo corso, e mette in luce il cinema: lo spettacolo resta una cifra stilistica in grado di aprire molte porte. Per questo la Serie A sembrava essere la chiave giusta. Un’opportunità in più che avrebbe potuto consentire a Sky di uscire dalla porta per entrare dalla finestra. In tal senso l’Amministratore Delegato del colosso è stata chiara: “È una porzione di mercato che ci interessa, ma restano ancora troppi i rischi”, Paramount si chiama fuori. Niente Serie A, in futuro chissà. I rischi sono all’ordine del giorno, tranne quando scegli volutamente di virare altrove. Il telemercato continua.

Andrea Desideri

Recent Posts

Juve, annuncio e tegola Vlahovic: “Stagione compromessa”

Non giungono buone notizie in casa Juventus per quello che riguarda le condizioni di Dusan…

17 ore ago

Milan, c’è un problema Rabiot, tifosi chiamati a risolverlo quanto prima

Tornato in campo dopo l'infortunio in occasione del derby contro l'Inter, Adrien Rabiot si è…

19 ore ago

Inter, rinforzo inaspettato a centrocampo: è già in città

L'Inter torna al successo in campionato: la squadra di Chivu, inoltre, si ritrova con un…

20 ore ago

Roma, via libera della società per il colpo scudetto: affare da 30 milioni

Dopo la sconfitta contro il Napoli, la Roma corre ai ripari: pronto un super colpo…

22 ore ago

Chivu vuota il sacco: la verità su Lautaro Martinez

Chivu-Lautaro Martinez, altra puntata di una telenovela ormai infinita: ecco cos'è successo al termine di…

2 giorni ago

Vlahovic-Juve, tutto finito: c’è il nome del nuovo club

L'avventura di Vlahovic alla Juve è da considerarsi agli sgoccioli: arriva un'importantissima conferma in tal…

2 giorni ago