Serie+A%2C+occhio+alle+tasse%3A+la+Lega+boccia+ogni+deroga%2C+chi+rischia+la+stangata
tvplayit
/2022/11/24/serie-a-tasse-chi-rischia/amp/

Serie A, occhio alle tasse: la Lega boccia ogni deroga, chi rischia la stangata

Published by
Andrea Desideri

Serie A, rebus arretrati. Il massimo campionato soffre per via delle tasse: i club hanno provato a ottenere una deroga: chi rischia di più.

Serie A, la resa dei conti. Passano le settimane e la clessidra si svuota: in fondo un unico solo limite. Quello delle tasse da pagare. Casini – Presidente di Lega – ha chiesto al Governo e al neo Ministro dello Sport Abodi una proroga e una rateizzazione per evitare la stangata ai club più in difficoltà. Una deroga, minima, sembrerebbe essere arrivata. Ad oggi c’è la possibilità di arrivare fino al prossimo 22 dicembre, poi occorrerà mettere i conti in regola.

Serie A, tasse in arrivo: pesante stangata per i club (ANSA)

Le cifre non sono semplici da affrontare e i capitali da fronteggiare restano rilevanti: Casini ha tentato di spiegare ad Abodi l’importanza di una rateizzazione ulteriore. Molte sono le squadre in difficoltà: il contesto è quello di un sistema calcio alle prese con la crisi post-pandemica che soffre anche della congiuntura economica generale. Chi non paga rischia grosso: blocco del mercato, ma non solo.

Serie A, basta deroghe: cosa rischia chi non paga le tasse

Per questo il Presidente della Lega non basta: si sta occupando della faccenda il neo Senatore Claudio Lotito. Tra le altre cose, anche Presidente della Lazio. L’uomo avrebbe provato a intercedere la possibilità di un’ulteriore dilazione dei pagamenti. Dapprima ci sarebbe stata una rassicurazione generale, recentemente però è subentrato lo stallo. Causa principale: la Legge di Bilancio.

Stangata in arrivo per molti club (ANSA)

Significa che la situazione della Serie A, al momento, non è prioritaria: c’è un Paese da mandare avanti. Le squadre di calcio possono aspettare, non troppo perchè comunque il problema resta. A non dormire sonni tranquilli è più di qualche realtà: in primis Sampdoria – alle prese anche con la cessione del clubEmpoli, Lecce, Hellas Verona e Torino. Subito dietro Udinese e Lazio.

Motivo per cui Lotito cerca di spingere ulteriormente l’argomento per inserirlo nei prossimi ordine del giorno. In agenda ci sono altre cose, ma se questo è il preludio potrebbe non esserci neanche il campionato. I club rischiano in blocco e il mercato non aspetta: le penalizzazioni sembrano imminenti, ma le prossime settimane saranno decisive per capire che tipo di direzione si prenderà. I conti, al momento, non tornano e sta per scadere anche il tempo regolamentare. Stavolta non c’è recupero.

Andrea Desideri

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

1 settimana ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

2 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago