Mondiali%2C+il+soccer+Usa+agli+ottavi%3A+ecco+l%26%238217%3Borigine+del+termine+%26%238220%3Bsoccer%26%238221%3B
tvplayit
/2022/11/30/mondiali-soccer-usa-origine-termine/amp/

Mondiali, il soccer Usa agli ottavi: ecco l’origine del termine “soccer”

Published by
Luigi Pasquariello

Exploit degli Usa che hanno conquistato l’accesso agli ottavi di finale dei Mondiali. Un trionfo per il soccer: ecco l’origine del suo significato

Primi verdetti ai Mondiali in Qatar. Il Senegal ha battuto in rimonta per 2-1 l’Ecuador, con gol vincente dell’ex Napoli, Kalidou Koulibaly, e affronterà agli ottavi di finale l’Inghilterra che nel derby britannico contro il Galles ha avuto vita facile imponendosi per 3-0.

Usa agli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar (Ansa)

Il secondo ottavo di finale, deciso dai match di ieri, vedrà di fronte l’Olanda che non ha avuto problemi nel liquidare per 2-0 il Qatar, vera cenerentola di questa rassegna iridata, e gli Stati Uniti che nel match più atteso, soprattutto per motivi extracalcistici, ha avuto la meglio per 1-0 su un Iran che ha tenuto in bilico la partita fino al triplice fischio.

Dunque, gli statunitensi sfatano il tabù Iran, non avevano mai vinto contro la Nazionale della Repubblica Islamica, e approdano agli ottavi di finale. Un traguardo importante per il football, pardon, per il “soccer” a stelle strisce. Eh sì, il calcio in America del Nord è noto appunto come “soccer“.

Mondiali, Usa agli ottavi: l’origine del termine “soccer”

Tifosi statunitensi celebrano la qualificazione agli ottavi di finale (Ansa)

Tuttavia, se il più conosciuto “football” ha un evidente nesso con il calcio essendo la contrazione della locuzione “foot at ball“, “toccare la palla solo con i piedi”, il termine parallelo “soccer”, oltre a essere di oscura traduzione e comprensione, non ha alcun apparente legame con il gioco del calcio. Come e perché, dunque, è stato coniato?

Ebbene, per scoprire l’etimologia del termine “soccer” dobbiamo andare indietro nel tempo, esattamente ai primi vagiti dello sport più popolare al mondo quando un certo Charles Wreford-Brown (buon calciatore ai suoi tempi) si stava recando al campo per la consueta partita. Essendo agghindato non certo in tenuta da gran cerimonia, venne apostrofato da alcuni ragazzi che incrociò lungo il percorso con “Are you a rugger?” (“Sei un giocatore di rugby?”).

Wreford-Brown mantenne il proverbiale aplomb inglese replicando “No, I am a soccer“, storpiando in assonanza con “rugger” il termine “Association“, cioè “Football Association“, la Federazione calcistica inglese, in “soccer”. Questa è, quindi, la genesi del “soccer”, parola che in America del Nord identifica il calcio e che ora, dopo l’approdo degli Stati Uniti agli ottavi di finale dei Mondiali, diventerà familiare a tutti gli amanti del calcio.

Luigi Pasquariello

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago