Roma%2C+arriva+la+svolta%3A+chi+%C3%A8+Wandell%2C+top+manager+dalla+NBA+voluto%C2%A0da%C2%A0Friedkin
tvplayit
/2022/11/30/roma-svolta-wandell-top-manager-friedkin/amp/

Roma, arriva la svolta: chi è Wandell, top manager dalla NBA voluto da Friedkin

Published by
Vincenzo Maccarrone

Roma, arriva la svolta: chi è Wandell, top manager dalla NBA voluto da Friedkin. Il club giallorosso vuole crescere sul piano dei ricavi e dell’appeal commerciale

La Roma è rientrata in Italia dalla tournée in Giappone voluta soprattutto dalla famiglia Friedkin. Poco più di una settimana nel Paese del Sol Levante finalizzata in particolare a creare i presupposti necessari alla crescita del brand e di un marchio che il presidente giallorosso vuole sempre più globale e internazionale.

Dan Friedkin – tvplay.it

L’accordo di collaborazione tecnica con il club nipponico del Nagoya Grampus va visto in questa ottica, così come gli incontri che Ryan Friedkin ha avuto con il management della Toyota, il colosso automobilistico mondiale della cui distribuzione in esclusiva in cinque stati della federazione statunitense gli imprenditori americani sono titolari. Ma Dan Friedkin ha fatto anche altro, compiendo un passo importante verso la crescita della società capitolina.

Dan Friedkin ha infatti ingaggiato come nuovo Chief Commercial and Brand Officer, il super manager Michael Wandell. Tanto per comprendere meglio, Wandell sarà il nuovo direttore commerciale e avrà sotto di sé anche la gestione del marchio romanista, con l’obiettivo di sfruttarne la potenza in modo ancor più efficace di quanto non sia avvenuto finora. La crescita del brand Roma anche in termini di ricavi era un obiettivo della precedente proprietà, ma il piano di aumento dei ricavi ideato dall’ex presidente James Pallotta non è andato a buon fine.

Roma, chi è Wandell: Friedkin crede in lui

Michael Wandell – tvplay.it

Michael Wandell ha trascorso parecchi anni nel dorato mondo dell’NBA, lavorando in particolare per i Brooklyn Nets, la seconda squadra di New York dopo i Knicks. Di recente è stato vice presidente esecutivo di Bse Global, la società che controlla la franchigia di Brooklyn, e durante il suo mandato i Nets hanno innovato il loro approccio alle partnership commerciali, i media digitali e il merchandising.

In passato Wandell aveva lavorato direttamente per la NBA e per altre tre franchigie di tutto rispetto del massimo torneo di basket del mondo: Charlotte Hornets, i Phoenix Suns e gli Indiana Pacers. Inoltre in passato ha avuto un incarico nel baseball per i Los Angeles Dodgers. Wandell si insedierà nelle prossime settimane negli uffici della Roma all’Eur e avrà un ruolo centrale nelle strategie di marketing del club giallorosso.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 giorni ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

6 giorni ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

1 settimana ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

1 settimana ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

1 settimana ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

2 settimane ago