Serie+A%2C+diritti+tv+nel+caos%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bemendamento+Lotito+e+perch%C3%A8+pu%C3%B2+cambiare+tutto
tvplayit
/2022/12/04/serie-a-diritti-tv-caos-emendamento-lotito/amp/

Serie A, diritti tv nel caos: cos’è l’emendamento Lotito e perchè può cambiare tutto

Published by
Andrea Desideri

Serie A, prosegue la bagarre sui diritti tv e si staglia nel bel mezzo del problema tasse per i club: Lotito propone una soluzione.

Serie A, partita diritti tv ancora aperta: la questione DAZN fa discutere, non solo per eventuali discordanze emerse nel corso dei mesi passati, ma anche per le diverse possibilità che sarebbero pronte ad aprirsi. In questo momento la situazione è divisiva: alcuni club sposano la causa dello streaming applicata al calcio, mentre altri preferirebbero tornare all’antico o a una situazione ibrida. In questo caos si colloca Claudio Lotito, personalità molto in voga anche grazie al proprio ruolo in politica, attualmente personalità di spicco in Senato.

Serie A, cos’è l’emendamento Lotito (ANSA)

Proprio Lotito avrebbe chiesto una proroga – all’interno della politica – per aiutare i club con le tasse in sospeso: la proposta è ancora in alto mare, ma nel frattempo ci sono gli estremi per far passare altro. Dato che lo streaming pagherebbe di più (ai club ma anche in ambito internazionale) l’emendamento Lotito – così è stato ribattezzato – permetterebbe un allargamento delle maglie rispetto all’esclusiva. Continuare a trasmettere i match di Serie A per 5 anni, anziché per 3.

Serie A, diritti tv: Lotito studia un emendamento, gli scenari

Una volontà che permetterebbe – secondo il Patron biancoceleste – anche ai competitor di aggiornarsi e migliorare le proprie possibilità. In questo momento DAZN sorride, perché se la proposta passa all’interno del Decreto Aiuti Quater, cambia ogni cosa. Quello a cui eravamo abituati sarà un lontano ricordo, con gare quinquennali che abbattono il problema alla radice. Qualora, però, le cose dovessero mettersi male, due anni in più rispetto all’attuale canone peserebbero non poco.

Diritti tv, il piano del Patron biancoceleste (ANSA)

La proposta, da inserire nel Decreto Aiuti Quater come modifica, è approvata anche da Manca del PD. Una possibilità che viene data alle emittenti, già vigente all’estero per quanto riguarda la Serie A, di aggiornarsi e formulare controproposte competitive. Una modalità diversa e preponderante di allargare il mercato a scapito degli equilibri vigenti. Il modus operandi di Lotito non è nuovo, dato che in Senato ha proposto già una versione aggiornata dello spalmadebiti. L’ulteriore, possibile, emendamento potrebbe cambiare anche l’approccio del calcio in tv oltre che sul campo.

Andrea Desideri

Recent Posts

Sergio Ramos in Serie A, idea concreta per una big italiana

Ipotesi Serie A per Sergio Ramos con il difensore classe 1986 che tra poco più…

16 ore ago

Frattesi alla rivale italiana, l’annuncio gela i tifosi dell’Inter

Davide Frattesi non sta vivendo uno dei suoi migliori momenti in questo inizio di stagione…

18 ore ago

Sprint Juve, può arrivare la stellina della Serie A: Spalletti gongola

La Juve continua a pensare anche al calciomercato: nel mirino c'è la stellina della Serie…

19 ore ago

Roma-Napoli, esclusione eccellente: fuori un Big!

Cresce l'attesa per la sfida scudetto tra Roma e Napoli, in programma domani sera alle…

20 ore ago

Mercato Napoli bloccato, Conte nei guai: l’annuncio

Pessime notizie per il Napoli in vista della sessione di gennaio di calciomercato: ecco cosa…

2 giorni ago

Inter scatenata, cinque nomi per il mercato nerazzurro: Chivu già sogna

Con l'avvicinarsi dell'apertura del calciomercato sono diversi i nomi di calciatori accostati a diverse squadre,…

2 giorni ago