Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Branco a TVPLAY: “I Mondiali al Qatar un favore concesso dalla Francia”

Juan Branco

L’avvocato Juan Branco ha parlato di Mondiali e di Francia-Marocco ai microfoni di calciomercato.it in onda su Twitch TvPlay. 

Durante la diretta Twitch di Calciomercato.it su TvPlay l’avvocato Juan Branco ha parlato di Mondiali e di Francia-Marocco. Queste le sue parole.

Juan Branco
Juan Branco a TvPlay

FRANCIA-MAROCCO – “E’ una partita importante, Macron prima dei Mondiali ha detto che il calcio non è politica e non bisogna fare politica con lo sport. La realtà però è che il calcio è molto politico, in Francia è stato già politicizzato con Sarkozy prima e Macron poi, le relazioni tra Francia e Qatar sono importantissime. Il Qatar ha salvato moltissime aziende francesi dopo la crisi del 2008, in cambio è arrivato il supporto da parte di Platini per organizzare il Mondiale del 2022. In questa grande operazione c’era anche il Paris Saint Germain, che così ha potuto diventare grande. Il Marocco ha eliminato già la Spagna, ora può eliminare la Francia e la cosa spaventa la destra, c’è molta strumentalizzazione sulle vittorie della Francia. Macron ha fatto sì che per esempio Mbappè potesse restare in Francia, c’è stata una negoziazione direttamente tra Al Thani e Macron per far sì che non andasse al Real Madrid. Macron ha parlato con Mbappè per far sì che rimanesse come simbolo della Francia e il Mondiale è una grande vetrina, a Doha ci sarà anche Macron per assistere alla gara e ovviamente la speranza è che la Francia batta il Marocco”.

POSSIBILI INCIDENTI – “Nei precedenti non ci sono stati incidenti importanti, alcuni disturbi ma nulla di particolarmente importante. Sono convinto che Macron e chi guida il Marocco abbiano parlato con la FIFA per fare in modo che non ci siano problemi nel corso della gara di modo da evitare così disordini”.

IDOLO DELLA FRANCIA – “Mbappè è l’idolo di tutti evidentemente. Benzema è l’eroe della gioventù con origini arabe e il suo infortunio ha lasciato quindi il segno. Giroud si è trasformato nell’idolo e se dovesse fare un’altra grande partita sarà con tutta probabilità lui l’eroe della Francia”.

PRONOSTICO – “Mi piacerebbe un colpaccio del Marocco”.

LE AZIONI PORTATE AVANTI IN FRANCIA – “Abbiamo denunciato tutta la corruzione che ha fatto sì che il PSG diventasse la potenza principale della Francia e abbiamo sottolineato come il Fair Play finanziario sia fallace, nessuno parla dei problemi di Barcellona e Juventus. Il tutto nei rapporti tra Qatar e Francia nasce dai tempi di Sarkozy, evidentemente in cambio del salvataggio delle aziende francesi ci doveva essere qualcosa in cambio e il Qatar spera di usare il calcio per normalizzare la sua immagine all’estero. Sappiamo che in Germania c’è tanta attenzione verso la corruzione, in Francia invece c’è stata un’accettazione. Si stanno comprando la Francia? Non è una mia idea, è un fatto oggettivo. Il calcio è l’unico capitale di chi non capitale. Gli italiani sperano nell’arrivo degli sceicchi? Situazione simile a quanto successo al Newcastle con l’arrivo dei sauditi, è normale per un tifoso che ha bisogno di sognare voler avere una squadra forte, meno normale è l’azione politica che permette certi movimenti. Nel calcio di oggi ci sono troppi soldi e troppi interessi politici”.

POSSIBILI IRREGOLARITA’ AL MONDIALE – “L’irregolarità c’era già al momento dell’organizzazione, poi attualmente senza i fatti compiuti non so dire se ci sia qualcosa che riguarda anche il campo”.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy