Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mondiali Qatar, che finale fra Argentina e Francia: i precedenti fanno sognare

Mbappé Francia finale Argentina Mondiali

I Mondiali di Qatar sono vicini alla finale della competizione: quali sono i precedenti di Argentina e Francia nell’ultimo atto del campionato del mondo. 

Gioie e dolori anche nelle statistiche delle finali per l’Argentina allenata da Lionel Scaloni e la Francia diretta da Didier Deschamps. Entrambi sono pienamente consapevoli dell’importanza di provare a coronare un sogno tanto atteso dopo duri mesi di lavoro.

Mbappé Francia finale Argentina Mondiali
Mbappé è pronto per la finale fra Argentina e Francia (ANSA)

I transalpini sono campioni in carica e non hanno alcuna intenzione di lasciare il titolo conquistato nel 2018. Entrambe le Nazionali hanno disputato vari campionati del mondo, con tanto di finali storiche ed episodi di campo che sono passati alla storia. Si tratta in ogni caso della prima finale della coppa del mondo fra le due squadre, non era mai accaduto fino ad ora.

Mondiali Qatar, la finale conquistata da Argentina e Francia: tutti i precedenti

Al momento sono due i successi per l’Argentina e altrettanti per la Francia. Il sogno di una delle due si avvererà con la finale dei Mondiali di Qatar 2022. Andando ad analizzare i numeri, infatti, la Nazionale Albiceleste ha trionfato ai Mondiali di Argentina 1978 contro l’Olanda (3-1 dopo i tempi supplementari) e a Messico 1986 contro la Germania. Ad alzare la coppa al cielo in quest’ultimo caso fu Diego Armando Maradona. Da segnalare anche le sconfitte subite nell’ultima gara contro l’Uruguay nel 1930, Germania ad Italia 1990 e Brasile nel 2014. Cinque finali giocate e due vinte.

Maradona Argenti campione del mondo 1986
Maradona mentre alza la coppa del mondo vinta nel 1986 con l’Argentina (ANSA)

Andando invece ad analizzare il cammino della Francia, invece, spiccano due campionati vinti e tre finali giocate. Sconfitta contro l’Italia ai calci di rigore a Germania 2006, partita passata alla storia per la famosa testata di Zinedine Zidane contro Marco Materazzi.  Successi invece nel 1998 davanti al proprio pubblico con un 3-0 contro il Brasile e anche a Russia 2018: sconfitta in questo caso la Croazia con il punteggio di 4-2. Per i transalpini c’è adesso la possibilità di ottenere il secondo campionato del mondo consecutivo.

La gara fra Argentina e Francia si giocherà domenica 18 dicembre 2022 alle 16 (ora italiana). Sarà la sesta finale per gli argentini e la quarta per i francesi. Da un lato Lionel Messi che sogna di concludere al meglio la carriera, dall’altro Kylian Mbappé e compagni che vogliono stupire ancora una volta.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy