Italian Sport Awards 2022, Pellegrini miglior centrocampista: i numeri di una stagione da record

Italian Sport Awards 2022, Lorenzo Pellegrini si aggiudica il riconoscimento di miglior centrocampista dell’anno: i numeri del campione.

“Se avessi tre Pellegrini, li farei giocare titolari tutti e tre”, così José Mourinho – appena arrivato a Roma – definiva il capitano giallorosso. Dire che ci aveva visto lungo è riduttivo: il centrocampista è rinato ulteriormente proprio nel corso della prima stagione romanista dello Special One. L’uomo l’ha preso sotto la propria ala, dopo che con Fonseca ha ereditato la fascia di capitano da Dzeko, e l’ha fatto sbocciare nuovamente al termine di anni chiaro scuri in giallorosso.

Pellegrini Roma
Roma, Pellegrini miglior centrocampista (ANSA)

Ora Pellegrini è una certezza, a tal punto che vorrebbe finire la carriera alla Roma, ma è ancora presto per i titoli di coda. Si accontenta – per usare un eufemismo – dei titoli onorifici. È lui, infatti, il miglior centrocampista dell’anno. Gli Italian Sport Awards sono il premio che testimonia quanto i singoli possano fare la differenza nel corso di una stagione: Pellegrini l’ha fatta con la Roma e anche in azzurro.Tante sono state le occasioni di riscatto, in primis aver alzato la Conference League a Tirana. Riuscendo laddove nemmeno Francesco Totti aveva osato, successo in cui anche (e non solo) Mourinho ha la propria parte di merito.

Italian Sport Awards 2022, Pellegrini “re” del centrocampo

Tornando al centrocampista romano, è possibile asserire che il proprio contributo in mezzo al campo è fondamentale in fase d’impostazione, ma anche ai fini realizzativi: Pellegrini segna quando serve ed è in grado di portare la propria squadra sulle spalle, come è successo in occasione del Derby della scorsa stagione quando segnò il gol della sicurezza su punizione. Colpo migliore dell’anno secondo la personale classifica dei sostenitori giallorossi. I numeri dell’ex Sassuolo, però, sono altri e restano la certezza di ogni allenatore che ha avuto la fortuna di averlo in rosa. Non a caso le sirene di mercato non smettono di squillare.

Roma Pellegrini
Il centrocampista giallorosso premiato agli Italian Sport Awards (ANSA)

Nella stagione 2021-22, quella che gli è valsa il premio come miglior centrocampista dell’anno, Pellegrini ha realizzato 9 gol su 92 tiri totali. 31 dei quali nello specchio della porta. 5, invece, sono gli assist su una media percentuale di 7.46 rispetto alla riuscita. 948 i passaggi totali, di cui 743 completati. Ciliegina sulla torta sono le 27 presenze in campionato con una media minuti giocati pari a 2443. Pellegrini uomo ovunque che trova, nella finale di Tirana, un degno epilogo. Il 2023 serve per fare il bis, ma prima occorre godersi il presente. Compresa qualche, doverosa, gratificazione.

Gestione cookie