Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Di Virgilio a TVPlay: “Statua di Messi realizzata subito dopo la finale. Maradona però era un’altra cosa”

L’artigiano e maestro dell’arte presepiale Rosario Di Virgilio ci svela la statua di Messi in esclusiva: le immagini da San Gregorio Armeno. 

Nel caos del centro storico di Napoli, c’è uno spazio magico. Una dimensione che unisce sacro e profano, tradizione e innovazione. Nella via dei presepi del capoluogo campano si presentano numerose botteghe, piene di re magi, statuette, pastori e le immancabili scene della natività. Tra i personaggi realizzati dagli artigiani, dalla bottega di Di Virgilio spuntano anche i VIP: cantanti, attori, politici e anche calciatori. Numerose, quasi infinite, le rappresentazioni in tutte le scale di Diego Armando Maradona.

Statua da presepe di Lionel Messi
La statua di Lionel Messi realizzata da Di Virgilio (TvPlay.it)

A seguito della vittoria dell’Argentina ai Mondiali in Qatar, Rosario e Gennaro Di Virgilio hanno subito pensato di celebrare la Pulce e dedicargli uno spazio sui banconi di San Gregorio Armeno. Ai microfoni di TvPlay, ci sono stati svelati i segreti della statuetta di Lionel Messi, diventata immediatamente sul web. Non è mancata la commozione per Diego Maradona, sempre nei cuori dei napoletani che hanno avuto l’onore di vederlo dal vivo allo stadio San Paolo.

Di Virgilio: “Messi calciatore serio, non come altri. Ma tra lui e Maradona non vedo rivalità: Diego era un’altra cosa”

Ai microfoni di TvPlay Rosario Di Virgilio ci rivela il retroscena sulla produzione della statua di Lionel Messi: “E’ stata fatta dopo 4-5 ore dalla vittoria dell’Argentina. L’avremmo fatta anche se avesse perso“. L’artigiano napoletano, uno dei maestri dell’arte presepiale a San Gregorio Armeno, ha raccontato cos’ha spinto la bottega a realizzare la Pulce in argilla: “Lui è una brava persona, un calciatore serio. Non come altri – poi aggiunge – Tra lui e Maradona c’è ancora un abisso. Non vedo rivalità tra i due. Diego era un’altra cosa“. Alle domande sul Pibe de Oro, Rosario è visibilmente emozionato: “Andavo allo stadio e con lui era sempre pieno. L’hanno voluto distruggere, perché parlava troppo“.

Le statuette del presepe
Le statue di Di Virgilio a San Gregorio Armeno (TvPlay.it)

E così, tra Pino Daniele, Maradona, Achille Lauro e tanti altri personaggi, tra cui gli immancabili giocatori azzurri di Spalletti, ora c’è uno spazio dedicato anche a Lionel Messi con la Coppa del Mondo fra le mani. E magari un giorno questa statuetta arriverà anche a Leo, festeggiato da tutta Napoli per la vittoria del Mondiale in Qatar.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy