Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Eliesse Ben Seghir meglio di Mbappé: ecco chi è il nuovo fenomeno del calcio mondiale

Eliesse Ben Seghir nuova stella calcio

Andiamo alla scoperta della nuova stella del calcio mondiale, il 17enne Eliesse Ben Seghir, conteso dai top club d’Europa e dalle Nazionali francese e marocchina

Non è solo la Premier League ad aver ripreso, nello specifico a Santo Stefano (26 dicembre), il Boxing Day per gli inglesi (“il giorno delle scatole” in quanto proprio in questo giorno i domestici che lavoravano nelle case delle famiglie aristocratiche ricevevano i regali di Natale dai loro datori di lavoro), dopo la lunga pausa per dare spazio ai Mondiali in Qatar.

Eliesse Ben Seghir nuova stella calcio
Ecco chi è Eliesse Ben Seghir, l’astro nascente del calcio mondiale (TvPlay.it)

Ieri è ricominciata anche la Ligue 1, il massimo campionato francese. Una ripartenza con il botto. No, non per la vittoria, per 2-1 contro lo Strasburgo, di un Paris Saint-Germain orfano della sua stella più brillante, il neocampione del mondo Lionel Messi, un match deciso al 96′ dall’altra stella del PSG, Kylian Mbappè.

A rubare la scena, e le prime pagine dei quotidiani, all’asso del PSG, infatti, è stato Eliesse Ben Seghir, 17enne talento del Monaco, che all’esordio in Ligue 1, dopo quello tra i pro a novembre scorso in Europa League contro la Stella Rossa, nel match contro l’Auxerre ha firmato una doppietta. Entrato dopo l’intervallo, il classe 2005 ha prima segnato il gol del provvisorio 1-2, poi ha realizzato la rete del definitivo 2-3 con un un tiro a giro di destro.

Eliesse Ben Seghir sulle orme di Thierry Henry

Una magia che fa fatto sgranare gli occhi agli spettatori presenti sugli spalti dell’Abbè-Deschamps, la casa dell’Auxerre, e quelli che l’hanno ammirata in tv o sulle varie piattaforme online. La ciliegina sulla torta di un debutto da favola: nella storia del club del Principato soltanto un certo Thierry Henry, ex Arsenal e una fugace apparizione alla Juventus, è riuscito nell’impresa di firmare due gol da minorenne ma. comunque, non all’esordio.

Thierry Henry Eliesse Ben Seghir
Solo Thierry Henry come Eliesse Ben Seghir (TvPlay.it)

Nato a Saint Tropez da genitori di origine marocchina, Eliesse Ben Seghir, nazionale francese Under 18, ha fatto meglio del fenomeno del PSG, Kylian Mbappè, che, sempre con i colori del Monaco, ha firmato la sua prima doppietta in Ligue 1 a 18 anni. Inoltre, a 17 anni e 315 giorni, è il più giovane ad aver segnato una doppietta nella stagione 2022-23 tra i campionati top ten d’Europa.

Fratello d’arte, suo fratello maggiore Selim, cresciuto nel Nizza, è stato acquistato nell’estate del 2021 dal Marsiglia, con con cui però non ha ancora esordito, Eliesse è conteso non solo dai top club del Vecchio Continente ma anche dalle Nazionali.

Come detto, Ben Seghir, nato e cresciuto in Francia, in virtù delle origini marocchine della sua famiglia, ha il doppio passaporto, motivo per il quale, quando raggiungerà la maggiore età, il prossimo 16 febbraio, dovrà decidere se continuare a vestire la maglia bleus della Francia o optare per quella dei Leoni dell’Atlante del Marocco, la più piacevole sorpresa dei Mondiali in Qatar dove hanno conquistato uno storico (per le rappresentative del Continente nero) quarto posto.

Gestione cookie