Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Scontri tifosi Roma e Napoli, allarme via chat: il messaggio non lascia dubbi

Scontri tifosi Roma Napoli

Autostrada bloccata con centinaia di ultras di Roma e Napoli pronti a tutto: la dinamica cosa avrebbe scatenato gli scontri. Tutte le novità di un pomeriggio da dimenticare. 

Il bilancio finale parla di un solo ferito, ma la sensazione è che le cose sarebbero potute andare molto peggio. Un’autostrada bloccata a causa della della violenza di centinaia di ultras che hanno raccontato un triste pomeriggio andato ben oltre la rivalità e lo sfottò. L’intervento della polizia ha evitato il peggio, ma per centinaia di automobilisti gravi disagi visto quanto accaduto vicino l’autogrill di Badia al Pino.

Scontri tifosi Roma Napoli
Gli scontri fra ultras di Roma e Napoli, da dove sarebbe partito tutto (ANSA)

Tifosi della Roma in viaggio verso Milano, quelli del Napoli diretti a Genova, basta un niente per accendere gli animi. Un copione praticamente scritto da anni che non si accenna a fermare, anzi. La polizia ha sequestrato chat nelle quali era sin da subito evidente il pericolo di uno scontro fra tifoserie.

Scontri tifosi Roma e Napoli, da dove è partito tutto: i dettagli

La situazione era chiara da giorni e l’allarme della polizia è diventato realtà non appena lo scontro si è maturato ad un autogrill toscano. Un incrocio fra tifoserie da sempre rivali: non è la prima volta che tutto questo accade. Il Dipartimento di prevenzione aveva infatti predisposto un monitoraggio degli autogrill, con particolare attenzione a quelli di Badia al Pino Est, Arno e Montepulciano. Proprio in questi due ultimi polizia schierata e massima allerta.

Scontri ultras Roma Napoli
Momenti di tensione durante gli scontri fra ultras di Roma e Napoli (ANSA)

I due gruppi organizzati erano già partiti armati e pronti a tutto nel tragitto, cosa evidente emersa durante le perquisizioni. A riportare la notizia è il quotidiano la Repubblica che ha parlato di nuovi dettagli. La frangia dei tifosi violenti del Napoli avrebbe atteso il passaggio dei romanisti, poi il lancio di alcuni oggetti e l’inizio delle violenze. Diversi i messaggi ricevuti dai supporters giallorossi della serie “i napoletani sono alla stazione di Sandri” oppure “i napoletani ci aspettano“, sarebbero stati inviati da alcuni gruppi partiti in precedenza e diretti a Milano.

La guerriglia è iniziata con il passaggio del primo van di tifosi romanisti, poi la reazione violenta e lo scontro. La polizia ha evitato il peggio, ma i momenti documentati da decine di video sono sotto gli occhi di tutti. Al ritorno autogrill monitorati dalle forze dell’ordine e accesso vietato da Milano a Firenze, con tanto di ulteriori disagi per gli automobilisti.

https://youtu.be/iBi2u67WPDI

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy