Secondo alcune indiscrezioni il giocatore del Dortmund Youssoufa Moukoko avrebbe mentito sulla sua età: cos’è successo.
Ha del clamoroso la notizia riguardante Youssoufa Moukoko. Sarebbero emersi dei dubbi sulla reale età dell’attaccante 18enne del Borussia Dortmund. Il giocatore è nato in Camerun, a Yaoundé nel 2004, ma si è trasferito in Germania nel 2014, dove è stato adottato.
Secondo alcune indiscrezioni di una testata austriaca, la scorsa estate sarebbe emerso un certificato di nascita datato 2000 con il nome Yousouffa Mahamadou e attribuito proprio a Moukoko. Il documento sarebbe stato inviato niente meno che dal padre adottivo del giocatore a un giornalista e successivamente ne ha impedito la pubblicazione.
Già nel 2017, in realtà, erano sorti dei dubbi sulla effettiva età di Moukoko, ma la Federcalcio tedesca all’epoca aveva negato qualsiasi illegittimità. Per togliere ogni pensiero, la Federcalcio aveva confermato come la data di nascita dell’attaccante fosse effettivamente il 20 novembre 2004. Va ricordato che c’è però un altro precedente che getta benzina sul fuoco. L’allora allenatore del Borussia Dortmund U23, Timo Preuss, aveva fatto alcune allusioni circa l’età di Moukoko, all’epoca 12enne: “Forse in realtà ha uno o due anni in più”. Dimostrazione evidente di come ci sia comunque qualcosa di strano nei contorni di questa vicenda.
Curiosa inoltre la tempistica con la quale è uscita l’indiscrezione. E’ arrivata, infatti, solo qualche giorno dopo lo scandalo che ha investito proprio il Camerun calcistico, dove diversi giocatori delle giovanili convocati per la Coppa d’Africa Under 17 non hanno superato il test sull’età, risultando più grandi di quanto effettivamente rivelato. Lo stesso problema è emerso con 25 giocatori della selezione della Repubblica Democratica del Congo, che ha dovuto ritirarsi dal torneo.
La Bundesliga dovrà ora cercare di fare chiarezza su questa situazione, che sta lasciando parecchi dubbi. Anche in passato gli scandali riguardanti l’età sbagliata di alcuni calciatori, specialmente africani, avevano fatto particolare clamore. Chissà se anche Moukoko rientrerà in questa lista. Quel che è certo è che verranno fatte tutte le verifiche del caso per far svanire ogni dubbio.
Riccardo Calafiori può tornare in Serie A. La big è pronta a farsi avanti sfidando…
La permanenza di Cristiano Giuntoli in veste di direttore sportivo alla Juventus è tutt'altro che…
Per la Lazio si profila un nuovo colpo "alla Lotito", in vista della prossima estate.…
Il Milan può tornare a sorridere sul mercato, dopo le notizie di oggi. Dall'estero arriva…
L'ex allenatore, tra le altre di Perugia e Brescia, Serse Cosmi è intervenuto in diretta…
Pessima notizia per Simone Inzaghi in vista delle prossime determinanti partite per la squadra nerazzurra:…