Napoli-Juventus, record storico: il dato che fa sognare lo scudetto agli azzurri. La gara contro i bianconeri è già entrata nella leggenda
Una notte indimenticabile, semplicemente fantastica, una serata che i tifosi del Napoli aspettavano e sognavano da oltre trent’anni e che la strepitosa banda costruita e orchestrata alla perfezione da Luciano Spalletti è riuscita a trasformare in realtà. Gli azzurri inarrestabili per quasi tutti i novanta minuti, hanno letteralmente travolto una Juventus apparsa di gran lunga inferiore agli scatenati avversari se non per una decina di minuti nel primo tempo.
Osimhen e compagni hanno spazzato via una Vecchia Signora francamente non all’altezza di una gara di questa importanza. Una superiorità imbarazzante quella messa in mostra dal Napoli che ha rifilato un clamoroso pokerissimo a Chiesa e compagni. Gli azzurri hanno stravinto tutti i duelli contro i rispettivi dirimpettai e il risultato finale, 5-1, non è altro che la fotografia di quanto visto sul campo.
Un risultato che a prescindere dall’esito finale del campionato resterà scolpito per sempre nella storia del club partenopeo. Non era infatti mai accaduto che il Napoli riuscisse a battere i bianconeri con un risultato simile. Solo in altre due circostanze gli azzurri si erano imposti rifilando cinque gol alla Vecchia Signora: nella finale di Supercoppa Italiana del 1990 e in Coppa Italia nell’ancora più lontano 1978.
Per ritrovare cinque gol inflitti dal Napoli alla Juventus bisogna risalire al campionato 1988-89: la squadra di Maradona, Careca e Carnevale espugnò il Comunale di Torino con un roboante e pirotecnico 5-3. Ma quello maturato sul terreno del Maradona è il primo e unico 5-1 nella storia della sfida tra queste due squadre a favore dei campani. E non è un caso che a compiere questa impresa sia proprio ‘questo’ Napoli.
Spettacolare, travolgente, inebriante, inarrestabile: la squadra allenata alla grande da Luciano Spalletti sembra non avere ostacoli verso la conquista del terzo scudetto della storia azzurra. Un titolo che mai come in questa stagione il Napoli sta dimostrando di meritare. Fin dall’inizio del campionato Osimhen e compagni hanno imposto un ritmo indiavolato, insostenibile per chiunque.
E nel frattempo ha fissato un risultato da record, di cui si discuterà per i prossimi anni. E’ un Napoli da fantascienza, agli altri non resta che restare in silenzio e applaudire.
Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…
Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…
Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…
L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…
Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…
Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…