Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Staiano (Pres. Vigilanza Serie A) a TVPLAY: “Casi Plusvalenze? Servono riforme strutturali”

Serie A

In diretta a TvPlay_Calciomercato.it, è intervenuto Giuseppe Staiano, Presidente dell’organo di Vigilanza della Lega di Serie A.

VIGILARE SULLA SERIE A – “Quanto alle prospettive del calcio è giusto fare diversi commenti. Io partirei dal dato della insostenibilità anche economica che si sta vivendo in Italia e ci ha fatto perdere terreno rispetto a Premier e Liga. Quando invece il calcio italiano era quello sovrano di tutta Europa. Il tema più urgente è quello di riformare il calcio, accettando anche che il dato dello show sia importante quanto quello sportivo. Superare gli steccati del passato per avere introiti sufficienti a far tornare il calcio italiano sostenibile e recuperare il gap dalle altre leghe. Tutto questo avrebbe una ricaduta positiva anche rispetto alle tante questioni che leggiamo ormai da anni. Un calcio sostenibile non fa sì che ci siano certe scivolate e può portare ad altri tipi di problemi. Le riforme strutturali del calcio italiano non sono più rinviabili. Io come Presidente della Vigilanza sulla Lega Serie A controllo la Lega, ma poi sulle singole squadre è difficile, in chiave preventiva, riuscire a fare tanto e se qualcosa emerge lo fa alla fine in un modo più patologico”.

Serie A
Staiano, presidente vigilanza Serie A, parla di riforme (TvPlay.it)

NORME – “Conosco le intenzioni del Ministro Abodi, devo dire che è l’uomo giusto al posto giusto, non sempre abbiamo avuto una persona che conoscesse così bene il mondo del calcio. Io sono d’accordo sulla necessità di dover immaginare un percorso legislativo, poi questo vale qui, ma anche nella giustizia in generale. Le riforme si fanno per migliorare collettivamente e, per farlo, vanno coinvolti tutti, comprese le società di calcio che stanno vivendo un momento di difficoltà enorme. Se si guardano i bilanci delle squadre le eccezioni sono quelle che stanno bene e capiamo che questa è una fotografia che deve preoccupare, non si può nemmeno pensare che siano tutti incapaci”.

SOSTENIBILITA‘ – “Il Presidente Casini sta facendo un’opera straordinaria, ha iniziato il suo lavoro non da tantissimo e però la sua stella polare è quella di riformare questo calcio. Purtroppo, questo lo dico, in Italia le due cose che si assomigliano di più sono il calcio e la politica perché tutti ne parlano. Tutti vogliamo che le cose migliorino subito, ma non è semplice, posso però dire che si è avviato un percorso di riforme che vanno in questa direzione. I tifosi, comunque, devono guardare al futuro con fiducia”.

UNIFORMITA’ – “E’ giusto il rilievo di avere delle regole uguali in tutta Europa, è giusta quindi un’armonizzazione perché diversamente i calciatori andranno comunque dove gli conviene. Se parliamo di sostenibilità parliamo anche della necessità, attraverso le riforme, di essere più attrattivo e ad avere più entrate. La sostenibilità si crea anche se ci sono maggiori introiti. Si potrebbe parlare della questioni stadi, quindi c’è il bisogno di fare un percorso di riforme condiviso con tutti, da chi fa le leggi a chi vive tutto questo nel quotidiano”.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy