La Lazio ha collezionato un filotto di 3 vittorie consecutive senza Immobile. La squadra di Sarri ha ancora bisogno del proprio capitano?
E’ una Lazio spaziale quella che ha battuto il Milan per 4-0 allo Stadio Olimpico nel match valido per la 19a giornata di Serie A. I rossoneri sono affondati sotto i colpi di Zaccagni, Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Felipe Anderson. Sarri gongola: gli automatismi della sua Lazio sono sempre più oliati e il tecnico toscano guarda con fiducia al girone di ritorno.
Il 2023 della Lazio non era nemmeno iniziato nei migliori dei modi. Pronti via e arriva la sconfitta di Lecce, qualche giorno dopo il pareggio interno per 2-2 contro l’Empoli. Nelle ultime tre partite, compreso l’ottavo di finale di Coppa Italia contro il Bologna, il registro è cambiato e la Lazio ha infilato ben tre vittorie consecutive.
Il tutto, inoltre, è coinciso con un altro infortunio muscolare di Ciro Immobile dopo quello accusato a metà ottobre. I biancocelesti, però, senza il proprio capitano sono riusciti a battere il Sassuolo, il Bologna come detto, e il Milan.
Lazio, senza Immobile si vince ma…
La Lazio sta dimostrando di poter fare a meno di Ciro Immobile. Felipe Anderson sta stupendo tutti nel ruolo di “falso 9” e il tridente leggero con Zaccagni e Pedro si caratterizza per l’altissimo tasso tecnico messo a servizio della squadra.
L’assenza di Immobile è comunque un problema per i biancocelesti. Le caratteristiche del classe ’90 sono uniche e l’assenza di un centravanti capace di attaccare la profondità potrebbe rivelarsi deleterio a lungo andare. Lo score di Immobile in questa stagione non è strabiliante come da un po’ di anni a questa parte. Solo 7 reti realizzate in campionato (8 stagionali, ndr), anche se in 14 match: dunque 1 gol ogni 2 partite.
Lo stesso Sarri, nel post partita del match vinto contro il Milan, ai microfoni di Dazn ha auspicato nel recupero del suo capitano: “L’unica speranza in questo momento è recuperare Ciro, ci darebbe la possibilità di far rifiatare i tre davanti che stanno giocando con continuità feroce, attendo l’esito degli esami strumentali”.
I tifosi biancocelesti non vedono l’ora del ritorno in campo di Immobile e sperano in un suo girone di ritorno senza ulteriori guai fisici. Per qualificarsi alla prossima Champions League occorreranno – senza ombra di dubbio – anche i gol di Ciro Immobile.