Andrianopoli+a+TVPlay%3A+%26%238220%3BJuventus+in+Serie+B%3F+Vedendo+le+sanzioni+si%2C+ma+se+si+guarda+lo+storico%26%238230%3B%26%238221%3B
tvplayit
/2023/01/27/andrianopoli-a-tvplay-francesco-juventus/amp/

Andrianopoli a TVPlay: “Juventus in Serie B? Vedendo le sanzioni si, ma se si guarda lo storico…”

Published by
Beatrice Canzedda

L’avvocato Francesco Andrianopoli è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it. Sul tavolo di discussione la sanzione ai danni della Juventus

A calciomercato.it in onda su TVPlay è intervenuto l’avvocato Francesco Andrianopoli per commentare l’eventuale rischio di serie B per la Juventus nell’ambito dei processi che la vedono coinvolta. Queste le sue parole:

SULL’EVENTUALE RISCHIO DI SERIE B – “La risposta è duplice. Se guardiamo il criterio adottato dalla corte in quest’ultima pronuncia la rischia seriamente. Se son stati dati 15 punti per questo tipo di violazione figuriamoci per le altre. Se si guarda invece lo storico di tutte le decisioni precedenti in ambito di violazione bilancistica la risposta dovrebbe essere no, perché la giustizia sportiva storicamente è estremamente leggera in termine di violazioni bilancistiche anche ben più gravi di quelle di cui stiamo parlando ore. In ambito bilancistico il termine falso o fraudolento ha un significato ben preciso. Si intende falso quando si apposta a bilancio una voce che non esiste. Vendo per 100.000 euro un bene e quel bene io non ce l’ho. E’ una cosa inventata. Mentre quando metto a bilancio voci valutate male non è falso. E’ una irregolarità bilancistica, ma non è reato né illecito. Quello di cui stiamo parlando non sono dati falsi. Quei giocatori magari invece che valere 20 valevano 10. In realtà poi ognuna delle due squadre nel bilancio mette sia la voce positiva che quella negativa della vendita. Qui faccio una plusvalenza, ma negli altri esercizi farà un – 20. Non c’è un risultato positivo sul lungo periodo. C’è un problema, e di questo si dovrebbe parlare,  del fatto che queste voci finiscono su bilanci diversi, e quindi bisognerebbe fare in modo che le squadre di calcio non possano attribuire subito la voce positiva in bilancio e poi spalmare la voce negativa. Si dovrebbe fare in modo che le voci venissero compattate all’interno dello stesso bilancio. Ma è diverso dal dire sono false”

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Serse Cosmi a TvPlay: “Ho sbagliato a non andare all’estero. Perugia, Miccoli, Totti, Messi, la mia esperienza a teatro: vi dico tutto”

L'ex allenatore, tra le altre di Perugia e Brescia, Serse Cosmi è intervenuto in diretta…

46 minuti ago

Inter, stavolta per Inzaghi è durissima: batosta assurda

Pessima notizia per Simone Inzaghi in vista delle prossime determinanti partite per la squadra nerazzurra:…

2 ore ago

Inter, la clamorosa decisione su Thuram, Acerbi e Dimarco

Rush finale della stagione per l'Inter di Simone Inzaghi e occhi puntati sul sogno Champions…

5 ore ago

Pioli-Arabia, game over: torna in Serie A, lo scenario si fa sempre più concreto

Stefano Pioli è tornato ad attirare l'attenzione: sta per finire la sua avventura in Arabia…

8 ore ago

Dal Napoli alla Juventus: Giuntoli ha scelto ancora lui per la difesa

Napoli nel passato e Juventus nel futuro? Sarebbe questa la trama, se il direttore sportivo…

10 ore ago

Ribaltone Napoli, colpo di scena Conte: non si torna più indietro

Il Napoli giocherà domani sera in trasferta contro il Lecce, ma prima per il team…

13 ore ago