Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Carlo Tavecchio, l’ex presidente FIGC è morto: mondo del calcio in lutto

Carlo Tavecchio ex presidente FIGC morto

Mondo del calcio in lutto per la morte di Carlo Tavecchio: cordoglio per la morte dell’ex presidente della FIGC. Aveva quasi 80 anni.

Avrebbe compiuto il suo ottantesimo compleanno il prossimo mese di luglio Carlo Tavecchio, ex presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, morto a Roma. Fu uno dei protagonisti del post mancata qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 con le sue dimissioni. Da pochi anni aveva invece deciso di tornare nel mondo del calcio, seguendo il Comitato regione della Lombardia.

Carlo Tavecchio ex presidente FIGC morto
Carlo Tavecchio è l’ex presidente della FIGC, mondo del calcio in lutto (TvPlay.it)

Una lunga carriera da dirigente sportivo, poi nel 2014 la decisione di salire ai massimi vertici della FIGC, senza però dimenticare quanto accaduto in precedenza dopo la disfatta dei Mondiali di Brasile 2014 che non passò il girone insieme all’Inghilterra (dimissioni di Giancarlo Abete). In quella circostanza lasciò anche l’allora ct Cesare Prandelli e iniziò l’era dirigenziale di Tavecchio.

Carlo Tavecchio morto, dal calcio alle polemiche

La sua guida della Federazione durò fino al 2017 (dopo la disfatta dimissioni dell’allora ct Gian Piero Ventura), ebbe la meglio con il 60% dei voti su Demetrio Albertini, ex giocatore del Milan, nonché attuale dirigente e presidente del settore tecnico dal 30 gennaio 2019.

Carlo Tavecchio ex presidente FIGC
Carlo Tavecchio morto, scompare ex presidente FIGC (TvPlay.it)

Chiusa la parentesi in FIGC, tornò nel 2021 fra i dilettanti, assumendo la carica di presidente del Comitato regionale lombardo della Lega Nazionale Dilettanti. Si trattò di un ritorno a casa visto che ricoprì il medesimo ruolo alla fine degli anni Novanta.

Diverse le polemiche durante il suo mandato che riguardarono la vicenda Paul Pogba, passando per il calcio femminile e gli omosessuali. Una parentesi di tre anni a capo della Federazione che si concluse dopo la disfatta della Nazionale per la mancata qualificazione al campionato del mondo di Russia 2018. I funerali di Carlo Tavecchio si svolgeranno lunedì 30 gennaio 2023 a Ponte Lambro, in provincia di Como.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy