Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Milan, problema infortuni: il paragone col Napoli è impietoso

milan napoli infortuni

Dopo 20 giornate dal bilancio degli infortunati nelle squadre di Serie A emerge un dato che fa riflettere, il confronto tra Napoli e Milan.

La stagione in corso è stata più intensa delle altre. L’ingente mole di impegni serrati tra campionati, coppe e Mondiale ha messo in evidenza una propensione agli infortuni comprensibilmente più spiccata. Molti club di Serie A hanno attraversato o stanno attraversando dei momenti piuttosto duri, tra indisponibili con degenze più o meno lunghe, ricadute e nuovi infortuni. Facendo un confronto tra tutte le squadre di Serie A emerge in maniera piuttosto netta una differenza abissale tra i campioni d’Italia uscenti del Milan e la capolista Napoli.

milan napoli infortuni
Il confronto sugli infortuni tra Milan e Napoli. (TvPlay.it)

Milan e Napoli in questo momento sono due squadre agli antipodi e paradossalmente due facce della stessa medaglia. La medaglia nella fattispecie è quella dei campioni d’Italia. Il Milan infatti ha ancora lo Scudetto sul petto, il Napoli salvo cataclismi inconcepibili lo avrà nella prossima stagione.

Il gioco, l’entusiasmo e la fortuna del Milan si sono smarriti, mentre ai partenopei riesce letteralmente tutto. Tra le cause che hanno rotto il “giocattolo” Milan, c’è una crisi infortuni che praticamente è ininterrotta da almeno 2 stagioni e mezzo. Questa volta però il Diavolo pare non riuscire più a rialzarsi come successo in diverse occasioni in passato.

Milan-Napoli il confronto sugli infortuni parla chiaro

La storia dell’ultimo campionato e di quello in corso, come spesso accade, vive anche di tanti “se” e di tanti “ma”. Nella testa dei tifosi del Milan uno di tarli fissi è rappresentato dal chiedersi cosa sarebbe stato di questa stagione senza la mole imbarazzante di infortuni che ha colpito la squadra di Pioli, uno su tutti: quello di Mike Maignan.

milan infortuni maignan
Mike Maignan, portiere del Milan. (TvPlay.it)

Dall’altra parte però non può essere un caso, né soltanto fortuna, il fatto che l’infermeria di Castel Volturno non sia mai affollata e molto spesso vuota. Se si sommano le giornate saltate complessivamente da tutti i giocatori del Napoli infatti, si arriva a quota 31, suddivise tra 9 giocatori. Le degenze più lunghe sono state quelle di Rrahmani e Demme, entrambe protrattesi per 6 giornate. Seguono a quota 4 i top player Osimhen e Kvaratskhelia. Il numero massimo di giocatori indisponibili contemporaneamente per Spalletti è stato di 2 elementi.

Il Milan arriva ad un numero di 114 giornate di assenza complessive contando tutte quelle dei giocatori della rosa. Numero destinato a salire visti i recenti stop anche di Tomori contro la Lazio e Bennacer ieri. Mentre a passare dall’infermeria di Milanello invece sono stati in 18. La degenza più lunga ovviamente è quella di Ibrahimovic, ancora mai rientrato dopo l’operazione al ginocchio, seguito da Florenzi, anche lui finito sotto i ferri. Tolti loro il più assente è proprio Maignan, giunto alla 14a giornata lontano dal campo. Dopo il portiere francese seguono Krunic a 8 giornate ed il trio composto da Rebic, Calabria e Saelemaekers che sono stati fermi per 7 giornate. La giornata in cui ne sono stati fuori il maggior numero contemporaneamente è stata la 16a in cui gli indisponibili erano 9. Il dato più sconcertante però è un altro: dall’ottava giornata Pioli ha di fatto sempre almeno 5 giocatori non arruolabili.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy