Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Juventus, la penalizzazione fa paura: i tre scenari con e senza Champions League

Juventus con e senza Champions

La Juventus affronta una stagione veramente complicata fra campo e vicende extra-calcistiche: quali sono le ipotesi in caso di nuova penalizzazione? Tutti gli scenari su Champions League e altre competizioni. 

Gli attuali 15 punti di penalizzazione sono un fardello non indifferente per la formazione allenata da Massimiliano Allegri. Non si escludono però nuove decisioni, con tanto di possibili e ulteriori defezioni da scontare durante l’attuale campionato di Serie A. Gli attuali 23 punti in classifica non fanno di certo sorridere i bianconeri che, intanto, rischiano di vedersi decurtare quanto realizzato in questi mesi.

Juventus con e senza Champions
Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus (TvPlay.it)

A tal riguardo emergono già diverse ipotesi che parlano di una ulteriore richiesta di 20 punti sul caso della manovra stipendi. I calciatori della Juventus continuano a lavorare per non farsi trovare in vista dei prossimi impegni di campionato. Ci sono da affrontare la semifinale di Coppa Italia e l’Europa League prossima alla ripartenza. Un nuovo cammino irto di ostacoli dentro e fuori dal rettangolo di gioco.

Juventus, i tre casi con o senza penalizzazione: gli scenari

Le vicende in casa Juventus si intersecano fra paura penalizzazione e ritorno alla classifica originaria, con tanto di possibilità di ritrovarsi nelle posizioni pre-penalizzazione. Nel caso in cui si dovesse andare verso la migliore delle ipotesi (restituzione 15 punti) ne basterebbero circa 34-35 per la qualificazione in Champions League: la proiezione attuale è fissata a quota 72. Per raggiungere l’Europa League i vorrebbe 31-32 punti, 27-31 per la Conference.

Federico Chiesa Juventus penalizzazione
La penalizzazione in casa Juventus e la paura di Chiesa e compagni (TvPlay.it)

In caso di conferma dei 15 punti di penalizzazione, senza altra aggiunta, sarebbero 49-50 quelli da conquistare per la Champions, 46-47 per l’Europa e 42-46 per la Conference League. La peggiore delle ipotesi è però un’altra e riguarda la conferma dei 15, con l’aggiunta di altri 20 da scontare causa manovra stipendi. In quel caso, invece, il discorso sarebbe diametralmente opposto.

Nessuna possibilità di giocarsi l’Europa, si potrebbe pensare soltanto alla salvezza con una media di 30-34 ulteriori punti da conquistare. Questa è la peggiore delle ipotesi visto che sarebbe impossibile, numeri alla mano, conquistare altri 69-70 punti per la Champions, 67-68 per l’Europa, 62-66 per la Conference. Intanto i tifosi sperano nella migliore delle ipotesi, consapevoli però delle difficoltà.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy