Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Zaniolo in Turchia, da De Sanctis a Balotelli: quanti italiani in Super Lig

I calciatori italiani che hanno giocato in Turchia

Zaniolo in Turchia, da De Sanctis a Balotelli: quanti italiani in Super Lig. Il 23enne attaccante ligure va a fare compagnia ad altri nomi illustri

Ormai è solo questione di ore e Nicolò Zaniolo diventerà ufficialmente un nuovo giocatore del Galatasaray. Si interrompe così dopo quattro anni e mezzo il rapporto, tormentato ma a tratti anche esaltante, tra l’ex talento cresciuto nelle giovanili dell’Inter e la Roma. Un’avventura di cui si ricorderanno soprattutto il gol che ha deciso la finale di Conference League contro il Feyenoord e, purtroppo, i due gravi infortuni ravvicinati di cui il giocatore è rimasto vittima.

I calciatori italiani che hanno giocato in Turchia
I calciatori italiani che hanno giocato in Turchia (TvPlay.it)

Dunque, Zaniolo passerà dal giallorosso della Roma a quello del Galatasaray. Dai lupi della Città Eterna ai leoni di Istanbul. Per la cronaca, l’attaccante ligure sarà l’undicesimo italiano a vivere un’esperienza professionale in Turchia. Prima di lui altri nomi di prestigio del nostro calcio, con alterne fortune, hanno accettato proposte dal paese della mezza luna. Il primo a sbarcare proprio ad Istanbul fu l’ex portiere Morgan De Sanctis, oggi direttore sportivo della Salernitana.

Zaniolo in Turchia, la parabola di Balotelli protagonista con l’Adana Demirspor

Ironia della sorte l’ex estremo difensore abruzzese difese per una stagione i pali della porta del Galatasaray. Ma il nome di maggior peso specifico che ha giocato in Turchia è stato, almeno finora, quello di Mario Balotelli. Il 32enne attaccante bresciano in una sola stagione era diventato l’idolo dei tifosi dell’Adana Demirspor, ma un durissimo screzio con l’allenatore Vincenzo Montella lo spinse a cambiare aria.

Balotelli in Turchia
Balotelli in Turchia – TvPlay.it

Tornando al Galatasaray, sulla panchina dei Leoni si sono seduti due commissari tecnici della nostra Nazionale: quello attuale, Roberto Mancini e l’ex Cesare Prandelli. Per quanto riguarda gli altri, tra giocatori e allenatori, l’elenco è discretamente nutrito: Andrea Pirlo è sulla panchina del Fatih Karagumruk, una vera e propria colonia italiana dove giocano Fabio Borini, Matteo Ricci, Andrea Bertolacci, Emiliano Viviano e Davide Biraschi.

Callciatori provenienti dal nostro campionato sono Stefano Okaka, in forza all’İstanbul Basaksehir e Joao Pedro, passato in estate dal Cagliari al Fenerbahce. Vincenzo Montella e Francesco Farioli, invece, allenano rispettivamente l’Adana Demirspor e l’Alanyaspor. Menzioni importanti anche per Andrea Poli all’Alanyaspor,  Alessio Cerci e Federico Macheda al MKE Ankaragucu e Simone Scuffet al Kasimpasa.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy