Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Zoff sorpreso dalle scelte di Allegri: “Una volta non si faceva così”

Juventus-Nantes

La rotazione dei portieri è un tema molto caldo nel calcio moderno. Anche Dino Zoff ha voluto esprimere il suo parere a riguardo. 

Nel calcio moderno il turnover è parte integrante delle strategie tattiche degli allenatori. A causa dell’alto numero di partite disputate, soprattutto le grandi squadre si trovano a dover gestire energie fisiche e mentali per poter tenere alto il livello delle prestazioni.

Juventus-Nantes
Massimiliano Allegri – TvPlay.it

Lo sa bene soprattutto la Juventus che è oramai abituata a giocare da anni su tre fronti. Lo stesso Massimiliano Allegri è considerato uno dei migliori allenatori nel saper gestire la condizione atletica dei suoi giocatori. Al giorno d’oggi, infatti, il turnover non risparmia neanche il portiere, tanto che non è considerata un’assurdità averne uno per il campionato e uno per le coppe.

Anche il Napoli, ad esempio, fino alla scorsa stagione aveva a disposizione due portieri ‘titolari’. Ospina e Meret, infatti, si sono divisi tra le gare di campionato e quelle in Europa, dando vita ad un costante avvicendamento piuttosto curioso.

Zoff, sorpreso dal calcio moderno

Se il Napoli ha deciso di mettere fine a questo dualismo, la Juventus invece continua ad avere a disposizione due ottimi portieri. Tra Szczęsny e Perin, infatti, Allegri cerca di concedere minutaggio ad entrambi. Probabilmente il titolarissimo è il polacco, ma anche l’ex Genoa, quando chiamato in causa, si è sempre fatto trovare pronto.

Serie A
Serie A (TV Play)

Nella partita in programma quest’oggi contro lo Spezia, Perin sarà titolare, a dimostrazione del fatto che il tecnico livornese voglia dare spazio a tutti e due. Se si dà anche un’occhiata ai dati è possibile notare l’evidenza di questa rotazione: Szczęsny ha infatti giocato 20 partite in stagione, mentre Perin 11.

Su questo tema, particolarmente curioso, è intervenuto anche lo storico portiere Dino Zoff. Lui che è pur sempre legato da un filo sottile alla Vecchia Signora, essendo stato da allenatore l’ultimo a portare a casa il doppio trofeo Europa League e Coppa Italia. Guarda caso proprio gli ultimi due obiettivi rimasti ad Allegri per risollevare una stagione fin qui disastrata.

Zoff, da ex del ruolo, ha espresso la sua opinione proprio sulla rotazione dei portieri. “E’ vero, oramai il turnover non risparmia neanche i portieri e alla Spezia si rivedrà Perin tra i pali. Da ex portiere è una cosa che mi sorprende, ma capisco che i tempi sono cambiati. Quando giocavo io tra i pali andava sempre il titolare, a meno che non fosse squalificato. Anche perché oggettivamente bisogna dire che in porta non è che si faccia tutta questa fatica. La Juventus ha a disposizione due ottimi portieri e Perin è sempre stato all’altezza quando ha difeso i pali al posto di Szczęsny. Se Allegri vuol far riposare il polacco può andare sul sicuro”.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy