Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Carlo Mazzone protagonista del Carnevale: la corsa sotto la curva replicata ad Ascoli Piceno – VIDEO

Carlo Mazzone Carnevale

Carlo Mazzone resta un’icona del nostro calcio. Il celebre tecnico è entrato nel cuore dei tifosi tanto da esser protagonista del Carnevale.

Carlo Mazzone è l’espressione di un calcio antico, mai desueto, ma non per questo meno romantico. L’apporto dato dal noto allenatore a personalità del calibro di Guardiola, Pirlo, Totti, Materazzi e Baggio è ineguagliabile. Una certezza nell’interpretare il calcio che fu. Attualmente continua a seguire le partite e si gode il meritato riposo in pensione, ma le sue imprese sportive sono raccontate in un documentario disponibile su Prime Video: il titolo è “Come un padre” per la collaborazione che la famiglia Mazzone ha dato nel mettere insieme i pezzi di una storia senza tempo.

Carlo Mazzone Carnevale
Carlo Mazzone, protagonista a Carnevale (ANSA)

I tasselli di una vita si arricchiscono anche di momenti indimenticabili, come la corsa del mister sotto la curva nel corso della partita tra Atalanta e Brescia: correva l’anno 2004, ma non sarebbe stata l’unica cosa a correre. Mazzone era costantemente bersagliato dai tifosi atalantini. Gliene hanno dette di tutti i colori, data l’accesa rivalità con il Brescia. Mazzone, esausto, indica la porzione del settore di tifosi bergamaschi: “Se facciamo il 3-3, vengo sotto la curva”.

Carlo Mazzone, il siparietto sotto la curva dell’Atalanta diventa protagonista del Carnevale

Carnevale Carlo Mazzone
Il tecnico protagonista del Carnevale di Ascoli Piceno (ANSA)

Il Brescia stava perdendo 3-1, ma fa un recupero insperato. Anche grazie all’apporto di Roberto Baggio. Mazzone, a quel punto, non si tiene più: parte dalla panchina e attraversa tutto il campo. Incontenibile. Arriva fin sotto la curva e sfoga tutta la sua rabbia. Una scena iconica, rimasta ancora oggi nell’immaginario collettivo di molti. A tal punto che quel momento è diventato un ricordo ancora tangibile grazie al Carnevale di Ascoli Piceno. Dove oggi Mazzone risiede. Tutto immortalato da Sportmediaset.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sport Mediaset (@sportmediaset)

Un gruppo di persone ha riprodotto quell’istante intramontabile, con la curva dell’Atalanta ricreata attraverso un poster: l’ironia dei passanti ha caratterizzato la trovata degli estimatori. L’idea è arrivata agli occhi di Mazzone, che non ha potuto fare a meno di condividere “l’impresa” sul proprio profilo social. Il Carnevale di quest’anno ha una marcia in più grazie a Carletto – così lo chiamano – Mazzone: 86 anni tra un mese e ancora profondamente iconico. Anche questo è il bello del calcio. Forse soprattutto.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy