La+Copa+del+Rey+in+Italia%3A+l%26%238217%3Bannuncio+dell%26%238217%3Bemittente+tv
tvplayit
/2023/02/23/copa-del-rey-in-italia-annuncio-emittente-tv/amp/

La Copa del Rey in Italia: l’annuncio dell’emittente tv

Published by
Luigi Pasquariello

La Copa del Rey sbarca in Italia: la fase finale della competizione, con protagonisti anche il Real Madrid e il Barcellona, sarà trasmessa in chiaro

Da pochi giorni sono stati assegnati i diritti tv per le partite di Champions League nel triennio 2024-27: ad aggiudicarseli la pay tv satellitare Sky che sborsando 220 milioni si è assicurata  non solo l’esclusiva televisiva di tutti match del nuovo format a 36 squadre della più prestigiosa e remunerativa delle competizioni europee ma anche quella in streaming.

La Copa del Rey sbarca in Italia (TvPlay.it)

Pacchetto all inclusive, dunque, per l’emittente satellitare fondata da Rupert Murdoch ad esclusione del big match del programma del mercoledì che potranno vedere solo gli abbonati alla piattaforma streaming “Prime Video” del colosso dell’e-commerce Amazon che ha messo sul tavolo una cifra che oscilla tra gli 80 e i 90 milioni di euro per acquisire i relativi diritti.

All’appello mancano quelli per la Serie A ma qui i giochi si complicano visto che è ancora in via di definizione il relativo bando per il triennio 2024-2027 e pertanto non si sa se avranno una durata triennale o quinquennale, con la gara che è in programma in primavera.

La Copa del Rey in Italia: l’annuncio di Telelombardia

Insomma, la partita per l’acquisizione dei diritti televisivi dei match di calcio è appassionante e ricca di colpi di scena quanto le stesse partite. Anzi, ne imitano anche le dinamiche. Non è raro che anche nel calcio moderno dove il denaro la fa sempre più da padrone e dove di conseguenza sono i top team a dettare legge, in campo e fuori, si verifichino esiti a sorpresa, veri e propri colpacci da parte di outsider, di underdog, come direbbero gli inglesi.

Copa del Rey, anche il “clasico” sbarca in Italia (TvPlay.it)

Ebbene, anche nel mercato dei diritti televisivi talvolta succede la stessa cosa. La fase finale della Copa del Rey spagnola, paragonabile alla nostra Coppa Italia, infatti, verrà trasmessa in chiaro, sul canale 10 del digitale terrestre, dall’emittente regionale “Telelombardia” e dal circuito di televisioni locali ad essa collegata. A renderlo noto è stato con un post su Instagram il Direttore dell’emittente lombarda, Fabio Ravezzani.

Tra le gare che verranno trasmesse in diretta e in esclusiva per il nostro Paese anche il “Clasico” tra Real Madrid e Barcellona, con gare di andata e ritorno, così come sarà possibile vedere, rigorosamente in chiaro, anche Osasuna-Athletic Bilbao e ovviamente la finale in programma il prossimo 6 maggio. Dunque, i broadcaster nazionali, assorbiti dalla complicata partita per i diritti della Serie A,  si sono fatti beffare “in contropiede” da un’emittente regionale chi si è assicurata l’esclusiva della fase finale di una competizione, la Copa del Rey, che vede come protagonisti anche i due top club, Real Madrid e Barcellona, più iconici e seguiti dai calciofili neutrali.

Luigi Pasquariello

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago