Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Barrenechea, dall’arresto del padre al salto in Europa: la storia dell’argentino che ha stregato Allegri

Enzo Barrenechea

Massimiliano Allegri prepara il colpo ad effetto per il derby di stasera. Chi è il giovane Barrenechea che potrebbe essere schierato da titolare.

La tentazione c’è e Massimiliano Allegri è pronto a piazzare il colpo a sorpresa in vista del derby di questa sera contro il Torino. In mezzo al campo, infatti, potrebbe essere schierato il giovane Enzo Barrenechea. Argentino come il collega Paredes, stasera potrebbe essere lui a prendere in mano il centrocampo della Juventus.

Enzo Barrenechea
Il centrocampista della Juventus Enzo Barrenechea – foto Twitter – TvPlay.it

Una mossa a sorpresa, la classica ‘Allegrata’ che stupisce tutti. Nella stagione in corso il tecnico livornese ha già buttato nella mischia diversi ragazzi della formazione Next Gen. Da Miretti e Fagioli, passando per Soulè e Iling-Jr. In un momento così complicato da un punto di vista economico, i bianconeri vogliono puntare forte sui propri giovani più talentuosi.

Barrenechea, il talento che piace ad Allegri

Argentino, classe 2001, mestiere centrocampista dai piedi buoni. Una vita tormentata la sua. A soli 10 anni, infatti, un evento piuttosto traumatico gli ha subito cambiato la vita: l’arresto del padre (uscito dal carcere 8 anni dopo), una figura ovviamente di riferimento per lui. A quel punto Enzo e la famiglia sono dovuti tornare a Cordoba, sua città natale. Uno scenario che ha inevitabilmente rallentato il suo percorso di crescita. La madre si è infatti trovata costretta a fare due lavori per andare avanti e Barrenechea, poco più che bambino, è stato fortemente segnato dalla difficile situazione tra le mura domestiche.

Allegri Juventus
Massimiliano Allegri pronto a puntare su un giovane talento (TvPlay.it)

Barrenechea, con grande determinazione e costanza, è comunque riuscito ad arrivare in Europa, direttamente dal Newell’s Old Boys dove è entrato nel settore giovanile a soli 13 anni. Grazie ad un’operazione in sinergia, Enzo è quindi prima arrivato in Svizzera, con il Sion che lo ha acquistato ad agosto per 3 milioni di euro per poi cederlo alla Juventus già a gennaio 2020. La società bianconera, in tutto, ha investito quasi 5 milioni di euro per lui. Senza un grave infortunio come la lesione al crociato che lo ha tenuto fermo per un anno, forse la sua carriera avrebbe preso già uno slancio diverso.

Intanto, un passo alla volta, la Juve lo ha messo prima al centro dei progetti della Next Gen e poi gli ha consegnato lo stesso ruolo che l’anno scorso era stato di Fabio Miretti a cavallo con la prima squadra: tante convocazioni, qualche spezzone e ora il debutto possibile addirittura dal primo minuto in una partita delicatissima come il derby di questa sera. Barrenechea è pronto a mettersi in mostra, con Allegri che ora gli vuole regalare il palcoscenico più importante.

 

 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy