Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Addio a Rino Icardi, voce storica di “Tutto il Calcio minuto per minuto”

Rino Icardi cause morte

Se ne è andato all’età di 85 anni, un maestro di giornalismo uno di quelli che aveva fondato e diretto trasmissioni importanti della Rai

Uno di quelli che ha fatto davvero la storia di questo mestiere. Uno di quelli che ha fondato una delle trasmissioni più importanti della nostra era, “Tutto il calcio minuto per minuto“. Che ha tirato su generazioni e generazioni. Se ne è andato Rino Icardi, un addio doloroso. Si è spento a Roma all’età di 85 anni(ne avrebbe compiuti 86 a maggio) ed è stata, una delle più grandi e popolari voci della Rai.

Rino Icardi cause morte
Il giornalista storico di Tutto il cakcio minuto per minuto (Tvplay.it)

Nella sua prestigiosa e lunga carriera ha partecipato a molte trasmissioni della Rai, seguendo e organizzando dal punto di vista giornalistico eventi importanti come le Olimpiadi o i  mondiali di tanti sport, dal calcio, al ciclismo e tante altre manifestazioni dove ha messo la sua firma più importante, la sua inconfondibile voce. Rino Icardi ha cominciato giovanissimo a fare questo lavoro, conclusi gli studi, ha iniziato a collaborare con una testa importante come la “Gazzetta dello Sport”.

Il ricordo della Rai e dei suoi colleghi: “Un mito, un maestro”

Dal giornale rosa ha acquisito metodo, preparazione, conoscenza e competenza. Tutte cose che gli sono poi servite per poter entrare in Rai e crescere sia come giornalista che soprattutto come radiocronista. Grazie anche a questa esperienza ha avuto l’idea insieme ad altri di fondare, condurre e seguire una delle trasmissioni più seguito e più popolari di sempre, “Tutto il calcio minuto per minuto“.

 

Da questa trasmissione nasce sua leggenda e quelle di tanti altri suoi colleghi che hanno fatto la fortuna della Rai. Gente e compagni di lavoro e di viaggio lavorativo come Ameri, Ciotti, Bortoluzzi e tanti altri. La sua passione non era il calcio, ma l’Ippica, i cavalli, la sua voce, oltre alla trasmissione radiofonica sul calcio, era legata proprio all’ippica. Ma non è tutto. Seguì grandi eventi anche tragedie, fu proprio Rino Icardi il primo giornalista in assoluto a dare la notizia della strage della stazione di Bologna del 1980. Seguì, sempre per la Rai pure un altro evento storico come l’elezione di Giovanni Paolo II, uno dei papi più amati della storia contemporanea. Alla fine degli anni ’60, per lavoro, si è stabilito nella capitale. “Era un maestro e un secondo papà”, dicono tanti colleghi che ci hanno lavorato a fianco.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy