Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Genoa e Lazio, l’Italia spaccata in due: l’esempio di tifosi da seguire e quello da squalifica

Coro del Genoa

Impazza sul web il nuovo coro del Genoa, così come impazza il vergognoso coro intonato dai supporter della Lazio a Napoli: le tifoserie italiane si spaccano in due ed interviene la FIGC. 

Da una parte gli sfottò sani, divertenti e che fanno bene al cuore e al calcio. Dall’altra parte le offese, l’antisemitismo, l’intolleranza e l’ignoranza che fanno da padrone in un contesto del tutto inappropriato. E’ l’Italia, bellezza! Un Paese pieno di contraddizioni, che si manifestano anche dentro e fuori il recinto di gioco.

Coro del Genoa
Il nuovo coro dei supporter del Genoa (TvPlay.it)

A Napoli si è potuto constatare tutto ciò che non funziona all’interno di uno stadio di calcio. Nelle curve degli azzurri mancavano bandiere, tamburi e altri strumenti utili a rendere magica una partita di pallone. A pochi metri dai gruppi organizzati partenopei, invece, venivano lanciati petardi e bottiglie di plastica, da parte di un gruppo di supporter biancocelesti. Ma non è tutto. Infatti, a pochi passi dall’ingresso per il settore ospiti del Maradona, i tifosi della Lazio hanno intonato vergognosi cori di matrice antisemita.

Lazio, parte l’inchiesta della FIGC

Non è di certo la prima volta che i gruppi organizzati biancocelesti si rendono protagonisti di queste vicende spiacevoli. E la FIGC non vuole chiudere nessun occhio in merito a quanto accaduto a Napoli, poiché il coro dei tifosi della Lazio ha oltrepassato ogni tipo di limite e di vergogna.

Ultras Lazio cori antisemiti
Gli ultras della Lazio al Maradona di Napoli (TvPlay.it)

“So laziale e so razzista siamo le camice brune tu ce fai pena con sta caz** de kippah. C’hai er padre deportato e tu madre è Anna Frank. Romanista sei un rabbino, pane azzimo e agnellino e festeggi l’Hanukkà, lalala lalala”, hanno intonato i fan arrivati in massa al Maradona. E i video non mentono. La procura federale ha aperto un’inchiesta e dopo la multa del giudice sportivo, potrebbe scattare una sanziona importante contro l’intera tifoseria della Lazio.

Il Genoa fa festa…contro la Samp: il nuovo coro sulle note di Annalisa

E contemporaneamente all’orribile coro antisemita, a Genova spunta un nuovo sfottò nei confronti del club blucerchiato. L’idea del gruppo di tifosi genoani è simpatica e rientra abbondantemente nei limiti dello scherzo, del riso, dello sfottò appunto. Sulle note della hit di Annalisa “Bellissima“, i supporter rossoblu hanno ideato il nuovo coro da cantare a squarciagola: “Dove vai, che schifo fai, la Sampdoria deve andare in Serie D, sei ultimissima, fallitissima”.

Offese zero, goliardia molta. I tifosi della curva genoana hanno centrato a pieno lo spirito del gioco, del proprio ruolo e dello sport. Senza tifo, il calcio non è nulla. Ma dei razzisti nelle curve potremmo certamente farne a meno. E la FIGC non deve ignorare in alcun modo l’ennesimo vergognoso episodio di antisemitismo che coinvolge i fan laziali.

 

@federicofrancesia A Genova , il Genoa @GenoaCfc #perte #perteeee #genoa #samp #sampdoria #ultras #dovevai #annalisa #stadio #stadium ♬ suono originale – Federico Francesia🍍

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy