Nazionale%2C+%C3%A8+emergenza+in+attacco%3A+la+novit%C3%A0+sulla+convocazione+di+Insigne
tvplayit
/2023/03/08/nazionale-e-emergenza-in-attacco-la-novita-sulla-convocazione-di-insigne/amp/

Nazionale, è emergenza in attacco: la novità sulla convocazione di Insigne

Published by
Leonardo Zullo

Emergenza in attacco per la Nazionale, il ct Roberto Mancini parla anche di Lorenzo Insigne: la novità sulla convocazione in vista di Italia-Inghilterra. 

La Nazionale torna in campo il 23 marzo al Maradona per la prima giornata delle qualificazioni ad Euro 2024. L’Inghilterra è il prossimo avversario degli Azzurri, che avranno il compito di iniziare al meglio questa fase e mettere alle spalle le delusioni della mancata qualificazione ai Mondiali. Vietato guardarsi indietro, lo dice anche Mancini al Messaggero: “E’ stata una delusione, ma ora basta. Va messo tutto alle spalle“.

Lorenzo Insigne può tornare in Nazionale già in Italia-Inghilterra? L’annuncio di Mancini (TvPlay.it)

Lo stesso commissario tecnico della Nazionale italiana, però, puntualizza su un problema che affligge la sua squadra: carenza di attaccanti. In particolare, mancano i centravanti puri, quelli che finalizzano. Ciro Immobile si è infortunato nuovamente a ridosso della convocazione a Coverciano; Belotti non gioca titolare da diversi mesi e ha perso oramai il posto in Nazionale; Scamacca non è scontento del minutaggio in Premier League e sembra aver patito il trasferimento. “Non ne abbiamo uno che sia titolare – afferma Mancini piuttosto amareggiato – Quasi tutti hanno giocato pochissimo negli ultimi mesi, ad eccezione di Gnonto, impiegato un po’ di più nel Leeds“.

E la soluzione, dunque, può essere nel gioiellino del ct marchigiano, che ha lanciato Wilfried nel grande calcio, facendolo esordire contro la Germania nella scorsa estate. “In attacco abbiamo problemi, ma non perché mancano i talenti. Però devono giocare e non giocano“, sottolinea Mancini. E allora, la domanda nasce spontanea: perché non rinforzare l’attacco, richiamando anche l’ex capitano del Napoli Lorenzo Insigne?

Insigne torna in Nazionale? Non è più un sogno

Non è un centravanti, ma di classe ne ha da vendere e con la maglia della Nazionale qualcosa ha dimostrato. Lorenzo Insigne ha lasciato l’Italia al termine del contratto con il Napoli e ora è un calciatore del Toronto, assieme a Federico Bernardeschi. I due hanno vinto gli Europei da assoluti protagonisti, ma a seguito della Finalissima contro l’Argentina, hanno praticamente perso il posto in Nazionale, per valutazioni tecniche e per una scelta dettata dal ricambio generazionale.

Lorenzo Insigne, attaccante del Toronto (TvPlay.it)

Mancini, però, ora ha bisogno di rinforzare il reparto e non chiude le porte agli attaccanti, specialmente a Lorenzo Insigne: “Lui è ancora uno che può tornarci utile, vedremo.” Di recente, l’esterno a offensivo napoletano si è infortunato nel primo match di campionato e sembra un’ipotesi davvero remota quella di vederlo nuovamente al Maradona, con la maglia della Nazionale. Ma il ct ci tiene a precisare che Lorenzo il Magnifico può dare ancora qualcosa al tricolore. Basta convincerlo a suon di gol e prestazioni convincenti, nonostante il campionato MLS sia diverso da quelli europei.

Leonardo Zullo

Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista e telecronista di calcio (maschile e femminile), calcio a 5 e calcio a 8. Appassionato di ogni tipo di sport, dall’atletica al nuoto, con un particolare debole per il mondo del pallone nonostante gli 8 anni di basket. L’NBA ha perso un talento. Dedizione e divertimento le chiavi del successo.

Recent Posts

Inter, ultim’ora Koné: tutto può ancora cambiare, le novità spiazzano tutti

In casa Inter tutto può di nuovo cambiare: le novità di questo lunedì 18 agosto…

7 minuti ago

Dall’Inter all’Udinese, intreccio di mercato: Solet sblocca l’affare

Il calciomercato Inter non è solo Koné e Lookman: i nerazzurri stanno pensando a Solet…

2 ore ago

Doccia fredda Roma, salta tutto: Gasperini infuriato, va in Arabia

Beffa improvvisa per la Roma che si vede costretta ad alzare bandiera bianca per la…

5 ore ago

Accordo a titolo definitivo, Milan e Juve annichilite: va in Premier

Juventus e Milan restano con un pugno di mosche in mano per quanto riguarda l'affare…

13 ore ago

Juve Tudor bocciati, il dato è chiaro: svelata la classifica del prossimo anno

Arrivano brutte notizie per la Juventus: il dato statistico ha bocciato in pieno la squadra…

14 ore ago

Doppio addio Inter, piccolo tesoretto e grande colpo: stavolta si chiude

Il calciomercato Inter finanzierà un innesto importante in entrata grazie alla cessione di due elementi…

20 ore ago