Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Lega Serie A compra Sky? Svolta storica per il canale tematico: cosa cambierà

Serie A diritti tv

La Lega di Serie A è pronta a formula una richiesta molto importante per il futuro: cosa c’entra Sky e quali sono gli scenari all’orizzonte? La proposta potrebbe cambiare tutto. 

L’asta per i diritti tv della futura Serie A attira sempre più concorrenza, adesso tutto potrebbe improvvisamente prendere una nuova piega. Sarebbe proprio Sky, infatti, ad entrare a gamba tesa. Proprio la Lega Calcio del massimo torneo italiano avrebbe intenzione di valutare richiesta alla banche, così da avanzare offerta per la pay-tv.

Serie A diritti tv
Diritti tv e la Lega Serie A, cosa bolle in pentola (TvPlay.it)

All’ordine del giorno ci sarebbe a tal proposito proprio una riunione, da tenere a Milano, per valutare il futuro programma. Gli argomenti centrali sono due e riguardano i diritti tv e il negozio per fondi d’investimento e le banche che potrebbero finanziare il calcio italiano. A rilanciare la notizia è il quotidiano La Stampa.

Gli scenari sulla nuova Serie A del futuro

L’idea emersa fra i presidenti sarebbe quella di come impiegare questa parte di denaro, avanzando di fatto un’offerta per comprare Sky Italia. L’obiettivo è costruire una piattaforma televisiva la cui proprietaria sarebbe proprio la Lega di Serie A. In questo caso, infatti, non ci sarebbe alcun bisogno di partire con un canale ex novo. Presentare una offerta non è per nulla semplice, ma attualmente sulla strada dell’ad Luigi De Siervo ci sarebbero non poche difficoltà, in primis quella di Comcast che non ha intenzione di cedere Sky.

Serie A Lega Sky
L’ipotesi Sky e la piattaforma per una futuro canale tematico della Serie A (TvPlay.it)

Rupert Murdoch ha venduto Sky nel 2018 per una cifra pari a 40 miliardi di dollari a Comcast, gruppo molto attivo anche negli investimenti in Italia. Si va dalla Champions League i cui diritti si dilateranno fino al 2027, passando per l’esclusiva della Formula 1 e i televisori di ultima generazione Sky Glass.

L’immediata assemblea dei club potrebbe di fatto aprire le porte alla gara da affrontare nei prossimi mesi. Il supporto di grandi banche sarebbe in questo caso linfa vitale per proposte di finanziamento tali da permettersi il possibile acquisto di Sky. L’intenzione è anche quella nominare consulenti specializzati, così da valutare possibile offerte successivamente mettersi a tavolino direttamente con Comcast. Gli obiettivi da un lato e le richieste dall’altro, la Serie A e Sky potrebbe formare un binomio per il futuro, seguendo in parte la scia intrapresa anche da altri campionati europei.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy