Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’importanza dei numeri 1, da Onana a Maignan e Meret: quando i portieri sono decisivi anche in Europa

Onana, Maignan e Meret

Il ruolo dei portieri si evolve e adesso la novità non riguarda soltanto Meret del Napoli: come sono diventati decisivi anche Maignan con il Milan e Onana in casa Inter. 

La Champions League ha permesso a Milan e Inter di poter contare sull’affidabilità dei suoi due portieri. Mike Maignan ha resistito in diverse circostanze agli attacchi avversari, in particolare durante l’ultima gara contro il Tottenham, poi il passaggio del turno ai quarti di finale. Sorridono anche i nerazzurri con André Onana che ha evitato grattacapi durante la trasferita lusitana contro il Porto.

Onana, Maignan e Meret
Onana, Maignan e Meret sugli scudi, cosa stanno facendo di portieri di Inter, Milan e Napoli in campo europeo (TvPlay.it)

Adesso toccherà anche ad Alex Meret difendere la porta del Napoli, lanciato verso lo scudetto ed entusiasta per la vittoria nell’andata degli ottavi di Champions contro l’Eintracht Francoforte. Anche in campo europeo i portieri dei club italiano cercano di farsi rispettare e i risultati ne sono un chiaro risultato.

Il ruolo dei portieri per la Champions League

Onana chiude tutto e si dimostra portiere affidabile in una competizione complicata e dalle mille incognite come la Champions League. I tifosi nerazzurri esultano e tremano in alcune circostanze, ma l’estremo difensore compie interventi decisivi. La richiesta di tranquillità, lanciata dal portiere per i compagni in difesa, è il messaggio lampante di una serata certamente da ricordare, almeno sul fronte risultato (meno per centinaia di tifosi nerazzurri rimasti fuori dallo stadio, seppur con regolare biglietto acquistato, per motivi di ordine pubblico ndr).

Onana Inter
Onana e la gioia dei tifosi dell’Inter (TvPlay.it)

Lo stesso può dirsi anche per Mike Maignan che contro gli Spurs allenati da Antonio Conte ha evitato più di qualche grattacapo per la difesa rossonera. Momenti complicati per entrambi i portieri fino agli ultimi secondi, specialmente vista la posta in palio, poi il momento di gioire con i rispettivi compagni. Le squadre milanesi tornano di nuovo ai quarti di finale, magari con la possibilità di un incrocio stracittadino in campo europeo, così come sperato dal presidente nerazzurro Steven Zhang.

Stagione da incorniciare anche per Meret e il suo Napoli che non ha eguali in campionato. La formazione allenata da Luciano Spalletti corre forte verso lo scudetto e in città l’attesa sale e anche tanto. La possibilità di accedere ai quarti di finale sarebbe un traguardo storico mai raggiunto dal club. Sarebbe la prima volta nella storia del club dell’attuale presidente Aurelio De Laurentiis.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy